La stampante 3D che prepara i biscotti

Quell’odore di forno, la tostatura e la fragranza del biscotto appena sfornato… a chi non piace? A Natale, in ogni famiglia, c’è qualcuno che prepara dei deliziosissimi biscotti a tema. Preparare i biscotti durante le vacanze è una tradizione universale e si utilizzano formine per biscotti così da realizzare alberelli commestibili, omini di pan di zenzero, stelle, cuoricini da sgranocchiare. Le formine dei biscotti, così utili e care, possono essere messe da parte. Qualcuno ha deciso di apportare una svolta digitale alla preparazione dei biscotti.

Nell’era del Web 2.0, dei tablet e degli smartphone, le formine per biscotti possono restare chiuse nei cassetti. Il designer Ralf Holleis ha recentemente presentato la sua idea di Natale, una stampante 3D che può essere utilizzata per realizzare dei biscotti estremamente elaborati, degli snack perfetti, dalle forme più evolute e ottenute in un batter d’occhio… altro che formine per biscotti!

Se pensavate che il futuro delle stampanti 3D fosse rilegato al settore hitech, vi sbagliavate di grosso. Le stampanti 3D potrebbero svolgere un ruolo cruciale in numerosi settori, quello gastronomico incluso. Finalmente qualcuno ha iniziato a giocare con il cibo 3D. Certo, non potete stampare una bistecca ma dei semplici prodotti da forno potrebbero essere il passo giusto per rompere il ghiaccio!

La stampante 3D utilizzata da Holleis è stata programmata per creare biscotti a forma di anello con spirale. I programmi utilizzati sono stati quelli di imaging 3D. Le cartucce della stampante sono state caricate con un preparato per biscotti. Una volta che la stampante 3D entra in funzione, il preparato per biscotti dà vita a forme perfette. Al termine dell’elaborazione, il vassoio va messo in forno e a cottura ultimata i biscotti possono essere ulteriormente decorati o semplicemente… divorati! Con la stampa 3D l’utilizzo degli impasti è ottimizzato. Nel lavoro del designer Holleis non c’è stato spazio per gli sprechi.

Non vi perdete il video caricato da Ralf Holleis su vimeo:

3D PRINTED CHRISTMAS COOKIES from Ralf Holleis on Vimeo.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Dicembre 2012