Kefir d’acqua: controindicazioni

kefir d acqua controindicazioni

Kefir d’acqua: controindicazioni e dove comprare i granuli per preparare kefir di latte o kefir d’acqua. Effetti indesiderati e benefici.

Hai mai sentito parlare del kefir d’acqua? Si tratta di una bevanda probiotica realizzata con i grani di kefir, che può apportare diversi vantaggi al nostro organismo. Ma come realizzarla? Quali sono le proprietà benefiche che dovrebbe essere in grado di condividere? E, soprattutto, quali sono le controindicazioni del kefir d’acqua?

Come preparare il kefir d’acqua

Il kefir d’acqua può essere preparato in maniera davvero molto semplice ed efficace. Basta infatti prendere dei granuli di kefir, un litro di acqua naturale, 32 grammi di zucchero di canna integrale (come dolcificante naturale), 3 spicchi di limone e 1 frutto secco a scelta. Aggiungi infine un po’ di cannella e versa il tutto in un contenitore trasparente: mescola e lascia a temperatura ambiente per almeno 2 giorni. A questo punto, puoi versare e bere!

Ma quali sono i vantaggi del kefir d’acqua? Cerchiamo di scoprirli insieme!

Benefici del kefir d’acqua

Innanzitutto, il kefir d’acqua è in grado di rafforzare il sistema immunitario, andando a stimolare le barriere del nostro organismo grazie alla dotazione di batteri buoni e lieviti. Secondo altri studi, inoltre, il kefir d’acqua può aiutare nel processo di guarigione di alcune malattie autoimmuni: ad onor di cronaca, su tale vantaggio ci sarebbero numerosi dubbi, considerato che non vi sono sufficienti analisi scientifiche pronte a sostenere tale assunto.

È invece più probabile e più accertabile che il kefir d’acqua possa effettivamente contribuire a migliore la salute dell’apparato digerente: d’altronde, contiene una buona dose di probiotici e, grazie ad essi può dunque fornire un valore aggiunto di sicuro interesse. Il kefir d’acqua può inoltre costituire un ottimo rimedio per poter contrastare e prevenire l’insorgenza di problemi alla pelle, come l’acne, così come contrastare la stanchezza cronica e l’insonnia. Come se quanto sopra non fosse sufficiente, il kefir d’acqua potrebbe anche delle proprietà antinfiammatorie.

Controindicazioni kefir d’acqua

Fin qui, i benefici veri o presunti del kefir d’acqua. Ma quali sono le controindicazioni di questa bevanda? Siamo sicuri che non abbia alcun effetto collaterale?

In realtà no. Come ogni prodotto, benché completamente naturale, anche il kefir d’acqua può avere delle controindicazioni più o meno evidenti, tanto che per poter evitare di andare incontro a effetti indesiderati è opportuno assumerlo nelle dosi che sono consigliate, evitando eccessi. Un segreto per poter ridurre l’incidenza di effetti sgraditi è anche quello di usare sempre materie prime di ottima qualità, piuttosto che ricorrere a ingredienti di dubbia provenienza.

Per quanto concerne le controindicazioni e gli effetti indesiderati principali, ricordiamo come il kefir d’acqua possa esporre a dolori e crampi allo stomaco, così come la stitichezza e il gonfiore addominale. Ad ogni modo, è opportuno rammentare come la maggior parte delle persone tolleri molto bene il kefir d’acqua, e come dunque non vi siano degli effetti collaterali particolarmente sgraditi per la generalità dei fruitori.

Da dove arriva il kefir d’acqua?

Ma da dove arriva il kefir d’acqua? Il kefir d’acqua arriva dalla macro zona tra il Mar Nero e il Mar Caspio, una zona caucasica ove si fa utilizzo di questa bevanda fermentata a base d’acqua, che in quelle regioni si beve da molti secoli.

Secondo i sostenitori di questa bevanda, proprio in queste zone della Terra si registrerebbero minori incidenza di una lunga serie di patologie. Che sia vero o meno, è bene rammentare come non esistano delle ricette miracolose…

Kefir di latte o kefir d’acqua?

Il kefir d’acqua non deve infine essere confuso con il kefir di latte, una bevanda che arriva evidentemente dallo stesso Caucaso, ed è simile allo yogurt. Rispetto allo yogurt, può però fornire un migliore contributo per poter affrontare problemi digestivi e… non solo.

Naturalmente, alla base di questa ricetta c’è lo stesso ingrediente: i grani di kefir, ormati da colture di lievito e batteri lattici, da aggiungere in questo caso al latte di mucca o di capre, andando a fermentare gli zuccheri nel latte e dando così origine alla bevanda di kefir, o kefir di latte. Il tempo di fermentazione è in questo caso di 24 ore, trascorse le quali è possibile rimuovere i grandi kefir e bere la sostanza. I grani rimossi possono essere utilizzati per altro latte!

Granuli di kefir: dove comprarli

Dove comprare il kefir? Purtroppo non è facile trovare i granuli di kefir nel grandi centri commerciali o nelle botteghe naturali. Per ora, il canale di acquisto più semplice rimane il web. Tra le varie proposte di mercato segnalo un ottimo prodotto naturale in vendita su Amazon. Per tutte le info: Kefiralia, coltura fresca di granuli.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Maggio 2019