Isolamento Termico su smartphone

Il mondo della sostenibilità approda sempre più fortemente su smartphone. Questa volta si tratta di un’applicazione al servizio dei professionisti dell’efficienza energetica. Si chiama Rockwool App è analizza l’isolamento termico domestico in ogni sua sfaccettatura.

Il suo motto è “be green, be smart, be rockwool”. L’applicazione è disponibile per iPhone OS e per tutti i dispositivi basati su Android. Con Rockwool è possibile creare una stratigrafia della struttura da analizzare, in altre parole, pareti, coperture e solai ottimizzati nel pugno della mano con uno smartphone.

Si può utilizzare anche una delle quaranta già caricate e ottenere il calcolo immediato dei valori di trasmittanza, attenuazione, sfasamento termico e tutto ciò che concertne l’isolamento.

L’applicazione consente di misurare con precisone, il grado di isolamento termico della propria casa, infatti è munito di un database per il calcolo. Il database contiene tutti i materiali edilizi previsti dalla legge, in più può essere anche arricchito con l’inserimento di strati personalizzati.

Al termine del calcolo, Rockwool vi darà un feedback dell’analisi. Il report dell’analisi conterrà dettagli sugli strati, immagini, veriche di legge e scheda tecnica del prodotto utilizzato. il feedback può essere inoltrato mediante mail al proprio rivenditore o a specialisti del settore chiedendo eventuali suggerimenti per il miglioramento.

I materiali presenti nell’App sono quelli di Rockwool e dopo aver calcolato il proprio isolamento termico sarà possibile individuare prodotti in base a ciò di cui avete bisogno: coperture, pareti, solai… L’applicazione dispendia anche consigli sulla manodopera e nella sezione “News” sarà possibile visualizzare tutti le ultime novità sui prodotti, le notizie relative all’efficienza energetica degli edifici e infine, le iniziative Rockwool.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Marzo 2012