Intonaci deumidificanti: cosa sono e quali vantaggi apportano

Intonaci deumidificanti

Gli intonaci deumidificanti costituiscono una delle principali scelte attraverso le quali, nella maggior parte dei casi, è possibile risanare le pareti con umidità penetrante. L’intonaco deumidificante elimina peraltro la necessità di interventi aggiuntivi molto più costosi e invasivi, come ad esempio le attività di drenaggio, ristrutturazione di pareti interrate, lavori di sigillatura, isolamento, e così via.

Con un contenuto di pori d’aria di circa il 29% e una porosità del 45%, l’intonaco deumidificante è a pori aperti, il che significa che l’umidità viene rimossa dalle pareti molto rapidamente – più velocemente di quanto non possa fluire dall’esterno.

L’intonaco deumidificante conviene?

Ma, con tutte le proprietà benefiche che sopra abbiamo appena introdotto in poche righe, allora l’intonaco deumidificante conviene?

In realtà, è bene non saltare a frettolose conclusioni. Per esempio, si può ben notare che ci sono molti intonaci diversi sul mercato, e non sempre è facile individuare quello giusto per soddisfare le proprie esigenze.

In linea di massima, la scelta del “miglior intonaco” dipende da quali compiti deve svolgere l’intonaco stesso. Se la tua muratura è affetta da muffa, da umidità o se c’è il pericolo che le tue pareti diventino umide – che si tratti di condensa, umidità di risalita del terreno, acqua che penetra attraverso le pareti toccando il terreno, e così via – allora probabilmente dovresti scegliere l’intonaco deumidificante, protagonista del nostro odierno approfondimento.

Lo stesso dicasi per tutte quelle abitazioni che si trovano in zone soggette a inondazioni, o che desiderano avere una marcia in più per quanto concerne la risoluzione dei problemi di isolamento termico.

L’intonaco deumidificante funziona anche sui muri già umidi?

Ma cosa fare se si hanno già i muri umidi? L’intonaco deumidificante funziona comunque bene o no?

In questo caso, è certamente consigliabile utilizzare il nostro intonaco deumidificante, che nella maggior parte dei casi (leggi le indicazioni del produttore per saperne di più!) può comunque svolgere il suo lavoro anche nei muri già interessati da umidità.

Ricorda infatti che gli intonaci deumidificanti di migliore qualità possono essere applicati sia su murature umide che su quelle non umide, e senza che la muratura debba essere prima asciugata.

I risultati positivi di tale trattamento potranno notarsi già dopo il primo mese dall’applicazione.

Leggi anche: Intonaco deumidificante per pareti

Quali sono i vantaggi dell’intonaco deumidificante?

Dalle righe precedenti dovrebbe già essere piuttosto chiaro quali siano i principali vantaggi dell’intonaco deumidificante.

Abbiamo tuttavia voluto riassumere tutti i principali benefici, affinché sia chiara l’importanza di procedere con tale trattamento:

  • deumidificazione permanente, grazie alla stabilità e all’elevata conducibilità capillare del materiale,
  • ampio isolamento termico naturale grazie all’elevata percentuale di vuoti d’aria,
  • capacità di accumulo di calore,
  • fonoisolamento,
  • previene la condensa e la formazione di muffe,
  • resistente all’età e alla forma,
  • aderisce anche su murature molto umide e cariche di sale,
  • clima di vita sano e salubre nell’appartamento,
  • nessun ritiro, accorciamento dell’intonaco durante il processo di asciugatura,
  • anche la pioggia battente può penetrare nell’intonaco solo per pochi millimetri,
  • non sono necessari lunghi tempi di attesa,
  • la ristrutturazione di un appartamento può essere completata in pochi giorni lavorativi,
  • non sono necessari scavi laterali, barriere verticali e orizzontali
  • facile da applicare, può essere lavorato a mano e con macchine.

Insomma, una scelta consapevole e oculata per ristrutturare la propria casa rendendola più sana e difendendola dall’umidità di troppo!

Dove si può applicare l’intonaco deumidificante?

Un altro grande vantaggio dell’intonaco deumidificante è la possibilità di poterlo applicare in un elevatissimo numero di situazioni.

Per esempio, l’intonaco deumidificante può applicarsi nelle ristrutturazioni di cantine, in caso di danni da inondazione, anche preventivi per la protezione delle pareti, su intonaco di base, in edifici vecchi così come in edifici nuovi, in edifici nelle zone rurali, in tutte le strutture costiere e idriche

in ambienti umidi (può infatti evitare il fenomeno della condensa), per il sottosuolo “critico” (ad es. con resistenza e capacità di carico limitate), per proteggere monumenti, edifici storici come chiese, castelli e musei, come intonaco interno traspirante, ecologico e sano in edifici vecchi e nuovi.

Costo dell’intonaco deumidificante

Sebbene non sia possibile cercare di sintetizzare con precisione il prezzo di un intonaco deumidificante, possiamo in linea di massima rammentare come questo prodotto abbia un prezzo tra i 10 e i 20 euro per 25 kg. I prezzi variano tuttavia a seconda della tipologia utilizzata e, dunque, non è certo possibile compiere un passaggio troppo preciso in tal senso.

Per esempio, nell’ipotesi di interventi meno radicali, è possibile utilizzare degli intonaci deumidificanti che sia no a base di calce naturale, polvere di marmo e sabbia calcarea. Dunque, si tratta di prodotti economici, che possono proteggere la parete dall’umidità interna ed esterna, ma che non sono certamente il top per i problemi più gravi.

Di contro, se c’è la necessità di acquistare un prodotto più specifico, che sia magari adatto al risanamento di murature particolarmente danneggiate, allora i prezzi di tali prodotti possono salire anche oltre i 20 euro per 25 kg, che sopra abbiamo utilizzato come termine massimo di riferimento nel costo di tale prodotto.

Chiarito quanto sopra, il nostro suggerimento per tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi in maniera più compiuta a questo tema è quello di domandare un parere e un preventivo personalizzato a un esperto in questa tipologia di ristrutturazione, che possa supportarti nell’individuazione della migliore soluzione utile per poter arrivare alla definizione di un percorso di risanamento del proprio appartamento, anche in ottica preventiva, piuttosto che di trattamento di un problema che si è già manifestato. In questo modo sarà anche possibile cercare di comprendere se vi siano delle alternative più utili rispetto all’intonaco deumidificante, o se sia effettivamente questa la scelta numero 1.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Dicembre 2019