Impianto di riscaldamento a pellet, funzionamento

impianto riscaldamento pellet
Tra i diversi impianti di riscaldamento a basso impatto ambientale ed estremamente funzionali troviamo le stufe a pellet. Hanno un design piuttosto elegante e minimal, che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente senza ingombrare anzi fondendosi al resto dell’ambiente, qualsiasi sia il suo stile. La stufa a pellet, va regolata come una caldaia, e non richiede costanti carichi del materiale di combustione. Ma vediamo nel dettaglio maggiori indicazioni sul suo funzionamento.


Impianto di riscaldamento a pellet, installazione
L’istallazione va eseguita da personale specializzato, il quale dovrà rilasciare un certificato di garanzia, in cui si dichiaria che in caso di malfunzionamento del dispositivo, la ditta, provvederà ad un intervento di riparazione immediato
La stufa a pellet ha la capacità di erogare temperature molto alte, per cui si adatta ad ambienti molto ampi

Impianto di riscaldamento a pellet, funzionamento
Poiché si tratta di un dispositivo piuttosto potente, bisogna controllarne il funzionamento rispettando delle norme:

  • Non dovete mai coprirla soprattutto all’altezza del meccanismo di aereazione
  • Non modificate la regolazione della temperatura stabilita al momento dell’accensione
  • Evitate che i bambini la tocchino
  • Non potete accenderla a piedi nudi o bagnati e nemmeno a mani bagnate
  • Non toccate le parti del dispositivo che entrano direttamente in contatto con il sistema di riscaldamento dato si surriscaldano

Impianto di riscaldamento a pellet, fase di accensione

  • Assicuratevi che non vi siano ostruzioni che impediscano la combustione del pellet

Raccomandazioni utili: dato che le stufe a pellet non sono soggette a spegnimento improvviso (salvo nel caso in cui si presenti un problema di ventilazione eccessiva esterna) evitate di riaccenderla per non incorrere a qualche spiacevole inconveniente: in tal caso dovrete contattare il rivenditore.

Impianto di riscaldamento a pellet, costi
Le stufe a pellet sono reperibili in qualsiasi negozio che tratta la vendita di elettrodomestici, hanno un costo molto variabile in base alle prestazioni e alla capacità di rendimento. Anche online trovate un vasto assortimento e a prezzi molto vantaggiosi: è il caso per esempio della stufa a pellet progettata in Italia dalla Teknofire che vedete nella foto in basso.

stufa pellet

Riscalda l’ambiente in maniera uniforme ed in tempi velocissimi grazie alla sua elevata efficienza. Ha inoltre un design moderno ed elegante che la rende ideale sia per location private che professionali. Ha un Display digitale per una regolazione precisa e chiara della temperatura: ha anche una funzione automatica per programmare l’accensione.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 novembre 2014