Imbianchino con esperienza a Milano

imbianchino con esperienza a milano

L’imbiancatura di un appartamento è un’incombenza che quasi ognuno di noi ha dovuto gestire e nella maggior parte dei casi ben più di una volta.

Per diversi motivi, non sempre purtroppo il risultato è quello sperato e così si va incontro a perdita di denaro e di tempo.

Le cose che possono andare nel verso sbagliato sono tante, dal colore diverso da quello che ci aspettavamo all’imbrattamento di superfici diverse da quelle che dovevano essere tinteggiate, dalla rottura involontaria di soprammobili a un aumento imprevisto dei costi rispetto al preventivo iniziale.

Trovare un imbianchino con esperienza a Milano, ad esempio, che esegua un lavoro a regola d’arte non è semplice, anche perché le pubblicità che spesso si trovano nella casella delle poste sono tante ma le garanzie di ottenere un lavoro ben fatto sono nulle.



Tipologie di imbiancature

Le imbiancature possono essere di diverse tipologie e alcune richiedono ancor più perizia e precisione.

Talvolta l’imbianchino, se ha le giuste competenze, può anche provvedere a creare particolari opere in cartongesso, come pareti divisorie e librerie o può realizzare effetti particolari utilizzando tecniche specifiche.

Ecco un breve elenco di lavorazioni possibili:

  • “Tradizionali” imbiancature per appartamenti, uffici e capannoni
  • Stucchi veneziani e decorativi
  • Stucco spatolato
  • Grassello di calce
  • Decorazioni di scale
  • Zoccolature in varie lavorazioni
  • Decorazioni in gesso
  • Creazione di cartongesso particolari
  • Librerie in cartongesso
  • Pietra zen
  • Pareti lucide ad effetto specchio
  • Effetto pietra spaccata
  • Interventi con opere murarie nei condomini (es. ripristino delle facciate)

Antonio Liso, imbianchino esperto a Milano e altre province della Lombardia

L’impresa di Antonio Liso, di cui vi segnalo il sito ufficiale: www.antonioliso.com è una possibile scelta che vi garantisce serietà, competenza, esperienza e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Antonio ha iniziato a lavorare molto presto: all’età di 14 anni era già sotto la guida di suo padre che gli ha insegnato la professione con passione e severità. Poi dalla Puglia si è trasferito a Milano e dopo un periodo di lavoro per terzi ha deciso di mettersi in proprio, assumendo un dipendente e avvalendosi del supporto di altri collaboratori per le opere e i cantieri che richiedono più personale. Oggi gestisce oltre 80 clienti all’anno.

Tra le sue “specialità” rientra lo stucco veneziano di cui potete vedere una lavorazione e messa in opera in questo video …

Lo Stucco Veneziano era utilizzato a Venezia più di 500 anni fa con lo scopo di proteggere le aree soggette a umidità, conferendo nello stesso tempo alla parete una resa estetica notevole.

Lo Stucco Veneziano è uno stucco lucido composto da elementi naturali, a lunga stagionatura e la sua applicazione è resa ottimale dall’aggiunta di additivi come la polvere di marmo che favoriscono un aspetto uniforme e un effetto visivo decisamente gradevole.

L’applicazione dello stucco viene eseguita utilizzando il venetian plaster, che permette di ottenere insieme al composto applicato, l’effetto denominato come stucco a calce, calce rasata o grassello di calce.

Pavimenti in resina

I pavimenti in resina sono un’altra tipologia di lavori sempre più richiesta all’impresa di Antonio in quanto hanno un gran numero di vantaggi, come:

  • Resistenza
  • Facile manutenzione
  • Possibilità di applicare diversi effetti, come monocromatico, spatolato o effetto a specchio
  • Velocità della messa in posa
  • Facilmente pulibili in quanto non assorbono alcun tipo di sostanza
  • Ottima protezione contro muffe, umidità e agenti batterici
  • Ottimo isolante che limita gli sbalzi termici e la dispersione di calore
  • Risparmio dovuto al fatto che non necessità la rimozione del vecchio pavimento.

Anche per i pavimenti in resina l’esperienza e la precisione devono però essere imprescindibili per evitare brutte esperienze.

Qui di seguito potete vedere una fotografia di un pavimento in resina realizzato dall’impresa di Antonio.

pavimenti in resina

Uno dei pavimenti in resina realizzati da Antonio Liso, imbianchino a Milano

Cartongesso

Il cartongesso è un’altra opera che non tutti gli imbianchini sanno realizzare.

Si tratta di uno dei materiali più utilizzati nell’edilizia leggera, per la sua velocità di applicazione, per la sua versatilità e per altre proprietà specifiche che lo contraddistinguono.

Il cartongesso è adatto per creare pareti divisorie, per creare soffitti ma anche per creare decorazioni come librerie di cui potete vedere un esempio in questa fotografia relativa a uno dei lavori realizzati dall’imbianchino Antonio Lisio …

libreria cartongesso

Libreria in cartongesso realizzata da Antonio Liso, imbianchino a Milano

Consulenza per la scelta dei colori

La scelta dei colori da utilizzare per il proprio appartamento è un’altra decisione importante che spesso viene presa in modo “avventato” dai proprietari. Per questo motivo un professionista esperto può aiutarvi nella scelta proponendovi alcune alternative anche per quanto riguarda l’accostamento tra i colori scelti per ogni locale.

Come avete potuto constatare in questo mio articolo la scelta di un imbianchino non va sottovalutata. Se abitate a Milano o in Lombardia potete contattare direttamente l’imbianchino Antonio Liso sul suo numero di cellulare: 349 3442676 o scrivergli una email all’indirizzo: [email protected]

Se abitate in altre zone d’Italia spero che il mio articolo possa aiutarvi comunque a valutare tutte le caratteristiche ideali del professionista che potrete individuare.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 6 Maggio 2019