Il grattacielo più Green del Mondo

E’ in costruzione il grattacielo più Green del Mondo, un concentrato di efficienza energetica e buona pratica ambientale. Il grattacielo sorgerà al centro di Pittsburgh, si prevede l’assegnazione di riconoscimenti dall’Energy and Enviromental Design (LEED) con certificazione “platino” e con il punteggio più alto assegnato dall’US Green Building Council (USGBC).



Il nome del grattacielo più ecologico al mondo è “The Tower at PNC Plaza”, si svolgerà su 32 piani e potrà contare su una struttura in vetro così da sfruttare al massimo l’illuminazione naturale e alcune strategie per la ventilazione. Grazie al vetro si potrà rendere più efficiente anche il sistema di riscaldamento mentre i “tetti verdi” (o come tutti amano chiamarli “green roofs”) aiuteranno l’isolamento termico. La struttura prevede un sistema per il recupero e il riutilizzo delle acque piovane.

GUARDA LE FOTO DEL TOWER AT PNC PLAZA

Il team di progettazione ha valutato l’utilizzo di celle a combustibile, pannelli solari, impianti geotermici e altre fonti energetiche alternative, lo scopo principale è stato quello di ridurre le emissioni di CO2 conferendo al grattacielo la massima efficienza possibile.

Prima di poter costruire qualcosa, bisogna distruggere qualcosa!
Questa affermazione non è sempre vera ma è valida in ambito edile. Per non consumare altro terreno, se non si possono recuperare le strutture, è necessario radere al suolo edifici per poter ri-conquistare spazio utile. Gli edifici che prima occupavano il sito di costruzione del Tower at PNC Plaza, sono stati demoliti senza produrre un eccesso di rifiuti edili: il 95% del legno, dell’acciaio e degli altri materiali edili, è stato recuperato e riciclato. A occuparsene è stata la Junction Costruction in Point Breeze.

La costruzione del grattacielo vede un budget di 400 milioni di dollari, il progetto vedrà l’impiego di 2.500 lavoratori, tra operai, progettisti e tecnici, nei periodi di punta, sul sito di costruzione, potrebbero essere presenti 500 impiegati! L’aspetto energetico dell’edificio è curato dall’Automated Logic, leder nella gestione degli edifici ad alta efficienza energetica. Tutti gli aspetti energetici del grattacielo saranno automatizzati, controllati e monitorati per garantire massimo rendimento e minimi consumo.

GUARDA LE FOTO DEL TOWER AT PNC PLAZA

La costruzione del grattacielo terminerà entro il 2015 e per l’estate dello stesso anno, il Tower at PNC Plaza sarà aperto al pubblico.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Novembre 2012