Il cartone riciclato diventa design

Dondolo Pamio design

Il cartone riciclato si veste di design in occasione del Fuori Salone di Milano in programma dal 9 al 14 aprile 2013. La nuova collezione di eco-arredi P-One realizzata in collaborazione con PAMIO DESIGN, lo studio di Design e Architettura fondato dal noto designer veneziano Roberto Pamio, sarà presente Fuori Salone nello showroom di Attico Interni (c/o Spazio Seventy, via Pontaccio 10 Milano). Per l’occasione P-One proporrà alcuni arredi esclusivi presentati al pubblico in anteprima assoluta.

Sedute, librerie e tavoli in cartone riciclato P-ONE sono state impreziosite dall’inserimento di componenti in tessuto, metallo e legno, a renderli ancor più stabili, solidi ed esteticamente irresistibili. Una ricercata simbiosi di elementi volta a esaltare l’unicità della materia prima cartone, la sua leggerezza e il valore aggiunto della sua riciclabilità, per una filiera produttiva al 100% made in Italy.

Il cartone con cui sono realizzati i prodotti P-One proviene infatti dalle cartiere del Gruppo Pro-Gest, gruppo privato numero uno in Italia per la produzione di carta riciclata, a cui P-One appartiene. Pro-Gest è l’unica realtà industriale italiana a poter vantare il controllo completo della filiera legata alla carta, dalla raccolta del macero proveniente dalla differenziata alla carta, al cartone, alle scatole e infine ai mobili di design.

“Il cartone – spiega Roberto Pamio, il fondatore dello Studio – è un materiale povero, semplice eppure estremamente affascinante. Per elevarlo abbiamo aggiunto l’integrazione con altri elementi che ne esaltano le proprietà tecniche e la resistenza, correggendo quelli che apparentemente potevano sembrare i limiti del cartone: abbiamo aggiunto il cotone rigenerato alle sedute e un’anima in ferro ai tavoli.  Abbiamo inoltre inserito la decorazione con stampa digitale UV, un riscatto cromatico rispetto al cartone grezzo>.

“Al fine di rendere davvero fruibile al grande pubblico i prodotti – aggiunge il designer Paolo Pamio – abbiamo valutato attentamente nella scelta dei materiali e della progettazione anche i costi , cercando di mantenere un giusto equilibrio tra l’elevata qualità del prodotto di design e il suo prezzo al pubblico. L’obiettivo è quello dell’industrializzazione della linea, il design deve essere al servizio della funzionalità”.

“Il valore aggiunto che la collaborazione con Pamio Design ha portato al lavoro di P-ONE è decisivo – afferma Tiziano Remor, a.d P-ONE – ed è anche la conferma dell’elevato livello qualitativo raggiunto dalla nostra azienda nell’ambito dell’eco-arredo, settore nel quale anche grazie a quest’ultima partnership, rappresentiamo un’eccellenza non solo per l’avanguardia tecnologica di cui disponiamo per la stampa e il taglio del cartone ma soprattutto per la possibilità di usufruire di materia prima carta proveniente dalla raccolta differenziata garantita al 100% made in Italy”.

Pubblicato da Michele Ciceri il 30 Marzo 2013