IdeeGreen B Corporation certificata!

ideegreen b corporation

IdeeGreen è una B Corporation certificata!

Con grande piacere e soddisfazione abbiamo concluso con successo il processo di certificazione come B Corporation, conseguimento che conferma la priorità della IdeeGreen S.r.l. nell’operare a tutti i livelli aziendali come impresa fondata su criteri comprovati di Management Etico e con obiettivi concreti nell’ambito di attività con valenza sociale e finalizzate alla tutela dell’ambiente.

Su un totale di oltre 5 milioni di imprese attive in Italia a oggi solo poco più di 50 hanno ottenuto una certificazione come B Corporation: siamo quindi orgogliosi di rientrare in questo gruppo ristretto e a disposizione per supportare eventuali aziende italiane interessate a sapere di più sul percorso di certificazione.

Che cosa è una B Corporation certificata

Una Certified B Corporation (o B Corp) è un nuovo tipo di azienda che rispetta volontariamente i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza.

Le B Corp vanno oltre l’obiettivo del profitto e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l’ambiente. In questo modo l’attività imprenditoriale si trasforma in una forza rigeneratrice per la società e per il nostro pianeta.

Come si diventa una B Corporation certificata

Il processo di certificazione inizia con un Assessment online in cui si dovranno fornire all’ente certificatore B Lab informazioni dettagliate sulla propria azienda relativamente a cinque ambiti:

  • Environment
  • Workers
  • Customers
  • Community
  • Governance

In relazione alla complessità di un’azienda e alla disponibilità delle diverse informazioni richieste, il completamente dell’assessment può richiedere tra le 2 e le 4 ore.

Una volta terminato l’assessment si riceverà un punteggio generato in base alle risposte delle singole domande. Ogni risposta può avere un peso diverso e concorrere quindi in diversa misura all’assegnazione di punti. Il punteggio minimo da conseguire per poter proseguire il processo di certificazione è di 80 punti e in media le aziende che completano per la prima volta l’assessment ottengono un punteggio intorno ai 52 punti.

Se non si arriva a 80 punti è necessario porre in essere azioni concrete per superare questa soglia altrimenti non si può proseguire il processo di certificazione.

Nel caso in cui si raggiunge o supera il punteggio minimo le risposte e la candidatura vengono esaminate dai certificatori di B Lab che terminata la verifica contattano l’azienda candidata per iniziare l’assessment review che avviene con una telefonata di circa 2 ore nel corso della quale vengono analizzate in dettaglio tutte le risposte fornite e in cui il referente dell’azienda candidata deve fornire risposte soddisfacenti a comprovare quanto dichiarato.

Il certificatore B Lab invia all’azienda candidata un elenco di documenti da sottomettere sempre via web necessari a comprovare le risposte inviate e se tutto va a buon fine si ottiene la certificazione.

La nostra IdeeGreen Srl ha ottenuto in questo primo anno un punteggio di 97.



Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corporation

Tra gli obblighi sottoscritti dalle B Corporation rientra l’accettazione della “Dichiarazione di Interdipendenza” che vi riporto qui di seguito:

Dichiarazione interdipendenza BCorp

Si tratta in sostanza di un impegno dell’azienda B Corp a operare in modo etico con il fine di orientare l’attività imprenditoriale per assicurare un impatto sociale positivo, agendo in modo responsabile e collaborando con i propri partner, clienti e fornitori per assicurare un mondo migliore alle generazioni future.

B Corporation sui media

Per un quadro più completo vi segnalo anche il servizio di Report in cui si è parlato anche di B Corporation (dal minuto 15’30” del video) e di come stia nascendo una nuova categoria di imprenditori capaci di coniugare un giusto profitto con il benessere sociale. Ecco il link al video disponibile sul sito della RAI.

Il video che spiega in due minuti cosa è una B Corporation

La “filosofia” delle B Corporation, i loro obiettivi e alcuni esempi nel video ufficiale di presentazione di 2 minuti e 15 secondi:

 

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 24 Agosto 2017