Idee per decorare casa, lo stencil

decorare casa

Per decorare le pareti, i mobili, gli oggetti di casa nostra, possiamo ricorrere allo stencil, una tecnica pittorica che prevede l’impiego di particolari mascherine di vari modelli e misura. Gli stencil si vendono nei negozi di belle arti, ma si trovano anche presso i colorifici, le cartolerie e i grandi magazzini di bricolage. Ciò non toglie che lo spencil può essere realizzato con le vostre mani! Decorare casa con gli stencil non richiede moltissima esperienza, soltanto un discreto quantitativo di tempo e un po’ di sana pazienza, soprattutto se la parete da decorare è molto ampia.

Decorare casa, caratteristiche dello stencil
Gli stencil si trovano nei modelli standard che riportano un decoro piuttosto semplice ma che può essere ripetuto e combinato con altri, volendo realizzare decorazioni più complesse. Sono fatti in materiale sintetico, cartone rigido o in carta di Manila.

Decorare casa con gli stencil, la procedura

  1. Prima di applicare lo stencil, pulire la superficie con accuratezza, asciugare e assicurarsi che non vi sia polvere
  2. Applicare lo stencil in posizione con del nastro per mascheratura(a lavoro finito si toglie facilmente)
  3. Intingere ma non troppo il pennello nella pittura per trasferirla al supporto attraverso le finestre dello stencil, partendo dal bordo del decoro andando verso il centro.
  4. Dopo aver colorato tutte le finestre colorato, lasciare asciugare
  5. Asportare poi lo spencil e ricollocarlo in una nuova posizione per continuare la decorazione

ATTENZIONE: A lavoro terminato le mascherine vanno pulite per bene soprattutto lungo i bordi interni delle finestre in quanto eventuale pittura indurita le rende molto irregolari.

stencil-per-decorare-le-pareti

Decorare casa con gli stencil, consigli utili

  • Per l’applicazione del colore, usare gli appositi pennelli per stencil a setole corte
  • Usare il nastro adesivo specifico per mascheratura per fissare le mascherine alla parete
  • Scegliere la pittura adatta: idropittura o smalto acrilico su pareti, smalto acrilico o gli appositi colori per stencil su legno e altro
  • Per decori di piccola dimensione, preferire i normali pennellini per acquerello che sono in grado di seguire i bordi delle aperture con maggiore precisione
  • Per un effetto velato, applicare la pittura attraverso le aperture, con tamponcini di mohair o spugnette
  • Per ottenere massima precisione, curare i dettagli in un secondo momento con un piccolo pennello dopo aver tolto la mascherina.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Agosto 2013