Green building a Restructura

restructura

La manifestazione Restructura, punto di riferimento per aziende e professionisti nell’ambito della ristrutturazione e del recupero edilizio,presenta molti spunti in ambito green building. Uno dei più interessanti è costituito dai Restructour che permettono di visitare i cantieri di alcuni importanti interventi di ristrutturazione e riqualificazione di edifici in corso nell’area torinese.

Tra le cose più interessanti dei Restructour, la nuova scuola materna near zero energy in costruzione a Carignano, che sostituirà due sedi ormai desuete, e la riqualificazione di un edificio industriale a Grugliasco con la realizzazione di un cappotto isolante in legno e paglia, che permetterà di ridurre di oltre l’80% il fabbisogno energetico dell’edificio. Sotto le info.

Restructura 2014 si svolge dal 27 al 30 novembre a Torino presso l’Oval di Lingotto Fiere, tutti i giorni dalle 10 alle 20. Nel 2013 hanno partecipato oltre 300 espositori e 16mila professionisti tra imprese, progettisti e operatori immobiliari. Circa 12mila i metri quadri occupati in totale e oltre 50 i convegni su temi di rilevanza nazionale.

Grande novità di questa 27ma edizione di Restructura è che la manifestazione amplia il proprio campo d’azione e apre le porte al settore immobiliare, affrontando per la prima volta il tema del real estate. Ecco perché nei quattro giorni saranno presenti anche esperti della commercializzazione degli immobili, pronti a rispondere ai quesiti dei visitatori e indirizzarli verso le scelte migliori da fare quando si cerca casa.

Nell’ambito del progetto RI-ABITARE le Alpi, presentato nel 2013 a Restructura, l’argomento principale sarà quello ‘Vita e Lavoro’, in campo non solo edilizio, ma anche artigianale e agricolo. Tema cardine: l’occupazione del territorio e i sistemi di riqualificazione e riabitazione di intere borgate alpine attraverso diverse attività.

Grande attenzione anche su tutta la filiera del legno. A Restructura si parlerà di biomasse, ma non solo. Il legno dei boschi del Piemonte è particolarmente adatto sia per la costruzione che per scopi produttivi artigianali. Importante che il legno certificato del territorio sia valorizzato al massimo.

Pubblicato da Michele Ciceri il 16 Novembre 2014