Girandola fai da te

Girandola fai da te

Stai cercando delle istruzioni su come realizzare una bella girandola fai da te? Abbiamo una buona notizia: se vuoi sapere come fare una girandola di carta, non ti rimane che leggere le prossime righe, visto e considerato che abbiamo dedicato a questo tema un approfondimento completo che potrebbe fare al caso tuo, permettendoti, alla fine di questo focus, di diventare un vero e proprio maestro nella costruzione di una girandola di carta semplice.

Scoprirai anche che fare le girandole di carta è un’attività davvero interessante e versatile! È anche un’attività che i tuoi bambini potranno fare con poca supervisione, ed è altresì piuttosto utile per trascorrere qualche ora di divertimento in loro compagnia.

Scoprirai anche che si tratta di un modo davvero fantastico per poter personalizzare qualche evento, e per poter dare una mano all’ambiente: invece di acquistare delle costose girandole di plastica, puoi fare una girandola fai da te realizzandola con carta riciclata, o carta artigianale preselezionata se si lavora con una tavolozza di colori particolare per un evento.

Insomma, se hai dei bambini in casa, le girandole di carta sono un ottimo modo per gli amanti in erba della creatività per testare ed esplorare il potere dell’aria: più forte sarà il vento o il tuo respiro, più velocemente le girandole ruoteranno intorno al perno. Dunque, sarà anche un bel momento per poter far comprendere ai bambini come funziona uno degli elementi più importanti presenti in natura, e che muove turbine eoliche, mulini a vento e altre fonti di energie rinnovabili.

Se invece non hai figli, fare queste girandole sarà comunque un eccellente progetto fai da te che potrai utilizzare per poter dare un tocco divertente ad un buffet, al tuo giardino e non solo!

Ritagliati dunque qualche minuto di tempo per poter raccogliere i materiali e leggere come utilizzarli al meglio!

Leggi anche Come spiegare l’autunno ai bambini: consigli, giochi e libri

Il materiale di base

Per fare una girandola di carta non hai bisogno di tanto materiale, ma dovrai comunque cercare di recuperare:

  • Forbici,
  • Matita,
  • Carta artigianale o carta riciclata (quadrati),
  • 1 cannuccia per girandola,
  • 1 perno per girandola,
  • 1 righello.

A questo punto, non ti rimane che sporcarti un po’ le mani nel tentativo di realizzare delle ottime girandole. Ma come?

Fare la girandola di carta

Una volta reperito il materiale di base, disegna delle linee di base. Utilizzando un righello, segna il centro della carta quadrata con una matita. Se non disponi di un righello, puoi comunque trovare il centro abbastanza facilmente aiutandoti con un oggetto dritto, e tracciando idealmente delle diagonali per vedere dove si incontrano. Se utilizzi della stampata, dove un lato è bianco e l’altro ha un motivo, assicurati ovviamente di disegnare le linee sul lato bianco della carta!

Fatto ciò, usa le forbici per tagliare le linee diagonali che hai appena segnato sulla tua carta, facendo attenzione a non scendere troppo verso il centro: fermati più o meno a metà. Piega dunque le estremità di questi brandelli collegandoli alla controparte, e nel punto centrale inserisci un perno. Agisci con pazienza, perché il risultato dovrebbe essere solido ed equilibrato. In caso contrario, rischi seriamente che al primo soffio di vento la tua girandola di carta finisca con lo sfaldarsi definitivamente.

Ora, tieni il perno centrale con le estremità raccolte in una mano e con l’altra mano spingere il resto del perno attraverso una cannuccia. Anche in questo caso, puoi usare cannucce di carta per queste girandole, ma potresti anche voler attaccare la girandola ad una cannuccia di plastica o ad una matita. Una volta che il perno è stato fissato, aiutati con un po’ di nastro adesivo per assicurarti che il tuo oggetto di creatività non sfugga di mano!

Chiarito ciò, non possiamo non invitarti a dare pieno sfoggio della tua creatività. Le indicazioni che sopra abbiamo brevemente riassunte per te possono infatti essere pienamente personalizzate in qualsiasi aspetto tu desideri. Cerca pertanto di trovare la tua migliore fonte di ispirazione. Prova diversi materiali e cerca di comprendere quali siano in grado di reagire meglio alla tua creatività. Prova anche a cambiare colori, a integrare diverse tonalità e…. scoprire l’effetto che fanno una volta che le girandole saranno in utilizzo.

Naturalmente, nel far tutto questo, non avere pazienza. Il bello di questo esperimento di fai da te è proprio quello di creare da zero un oggetto che potrai impiegare in tantissimi modi. Facci sapere come è andata!

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Ottobre 2019