Giornata dell’Acqua in bici sul Ticino

Coppia di lontre canadensis

Il Ticino è l'ultimo habitat italiano della Lontra, potrebbe capitare di vederla

La Giornata Mondiale dell’Acqua, in calendario domenica 24 marzo, sarà l’occasione per una biciclettata di primavera lungo uno dei tratti de La Via dei Cairoli, l’area naturalistica (più propriamente un ‘programma territoriale’) individuata nel Parco del Ticino, a soli 30 km da Milano.

 

Itinerario della biciclettata di primavera sarà la variante dell’Anello delle Foreste e dei Castelli, uno dei 5 creati lungo La Via dei Cairoli. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA, che ha ideato e promuove il programma di valorizzazione culturale.

Il percorso della biciclettata di primavera lambisce il Fiume Azzurro – l’ultimo rifugio in Pianura Padana della Lontra, regina dei fiumi e straordinario indicatore dello stato di salute dell’ambiente fluviale – nel Parco Naturale della Valle del Ticino.

Chi vorrà tra i partecipanti potrà fermarsi a gustare i piatti della tradizione locale presso l’Agriturismo Sant’Andrea di Gropello Cairoli, presso la Trattoria Da Pasquale della Frazione Parasacco di Zerbolò oppure, ancora, presso i numerosi agriturismi, ristoranti e trattorie presenti lungo La Via dei Cairoli.

Gli organizzatori dell’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA ricordano che la partecipazione all’evento prevede il versamento di una donazione libera e la prenotazione obbligatoria (vedi sotto).

Gli organizzatori ricordano anche che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA sono destinati a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale condotti dall’Associazione.

L’appuntamento è per le ore 9.45 di domenica 24 marzo, presso il parcheggio del campo sportivo comunale di Gropello Cairoli (PV), dove è previsto anche il ritorno intorno alle 13.

Per iscriversi [email protected]

Pubblicato da Michele Ciceri il 14 Febbraio 2013