Ginocchia che scricchiolano

Ginocchia che scricchiolano

Quali sono le cause e cosa fare in caso di ginocchia che scricchiolano. Rimedi e altri sintomi correlati al rumore delle ginocchia.

Quante volte ti sarà capitato di abbassarti per prendere un oggetto caduto e sentire lo scrocchio! Le ginocchia che scricchiolano sono una condizione molto comune e non necessariamente si possono ricondurre a una causa patologica specifica.

Se hai dolori articolari e hai dei timori riguardanti i tuoi ginocchi o altre ossa che scricchiolano, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia. In questa pagina troverai solo nozioni informative, che non hanno alcuna finalità medica. Per qualsiasi parere medico, è opportuno mettere da parte il web e rivolgersi a un buon ortopedico o al medico della mutua (medico di base).

Perché le ginocchia scricchiolano?

Il nostro corpo è fatto di tessuti che hanno consistenza diversa. I tessuti più rigidi (come quello scheletrico) quando si articolano tra loro, possono causare uno scrocchio. Perché avviene? Com premesso, spesso la causa non è riconducibile a un’unica patologica ma vi sono cause multifattoriali che riguardano deficit da postura.

In altre parole, una postura scorretta può causare scompensi, soprattutto se la postura scorretta ti accompagna dall’età evolutiva. Asimmetria delle anche, ginocchio valgo o ginocchio varo, rotazione del bacino… sono tutti scompensi posturali che possono essere di lieve o intensa entità.

Ginocchia che scricchiolano: cosa fare

Anche se abbiamo detto che le ossa che scricchiolano non possono essere considerate un indicatore patologico, potrebbe essere opportuna analisi posturale.

Se hai problemi anche alla schiena, il medico potrebbe consigliarti una radiografia quadrettata dell’intera colonna vertebrale, fino alle anche. Il dottor e professore Norberto Confalonieri (chirurgo ortopedico), in caso di ginocchia che scricchiolano potrebbe ipotizzare uno studio della postura con esame baropodometrico con l’utilizzo di un eventuale plantare correttivo così da risolvere lo scompenso posturale, tuttavia, se lo scompenso posturale nel tempo si è cronicizzato, potrebbe essere opportuno associare l’uso del plantare con un’accurata fisioterapia.

Se lo scricchiolio del ginocchio è privo di dolore, ci sono più possibilità che la causa vada indagata nel campo dei deficit posturali.

La rotula si articola con il femore e, nel movimento, va a scorrere in un solco preciso che accoglie la chiglia, il rapporto tra rotula e femore deve essere perfetto.

Il rumore è del tutto normale se si passa un bel po’ di tempo in ginocchio. Se trascorri del tempo con il ginocchio piegato, la rotula viene schiacciata nell’articolazione con il femore e, nel momento in cui stendi il ginocchio e ti alzi, è del tutto normale sentire il ginocchio che scrocchia.

Come viene prodotto il rumore al ginocchio?
Per farti comprendere meglio il concetto, prima di abbiamo sintetizzato l’anatomia dell’articolazione ginocchio-femore parlandoti di “un solco” che accoglie una “chiglia”, quando la chiglia rientra nel suo binario del solco femorale, provocando lo scatto, produce il rumore descritto come scrocchio.

Rimedi ed esercizi

Nel web si trovano rimedi ed esercizi per risolvere il problema del ginocchio che scrocchia. In realtà, nessuno dei rimedi che troverai può essere necessariamente utile al tuo caso, ecco perché è importante un’indagine posturale. Come premesso, tra i rimedi potrebbe esserci l’ausilio di un semplice plantare ortopedico, ma senza un’adeguata visita, non puoi sapere come agire.

Cause patologiche: in presenza di dolore

Lo scrocchio delle ossa, come ribadito più volte, non è riconducibile e un’unica patologia. Per questo motivo, ciò che troverai scritto in questo paragrafo non dovrebbe costituire, per te, motivo di allarme.

Le ginocchia che scricchiolano sono riconducibile a un deterioramento della cartilagine. Uno studio condotto dal team del Baylor College di Houston ha analizzato i sintomi e le condizioni mediche di un campione di 3.500 persone, tutti adulti già considerati a rischio di sviluppare artrite. Gli uomini e le donne che hanno preso parte allo studio sono stati sottoposti ad esami di laboratorio annuali per almeno quattro anni. Il 18% dei soggetti presi in esame, mostrava i primi segnali dell’artrite riferendo dolori articolari. Di questo 18%, la gran parte dei pazienti aveva riferito che il dolore articolare era accompagnato dallo scricchiolio alle ginocchia.

Nota bene: l’artrite, nelle sue varie forme, presenta sintomi diversi, in questo studio il “suono” (le ossa che scricchiolano) era associato anche a un altro sintomo non trascurabile, cioè il dolore alle articolazioni.

Anche altre infiammazioni, correlate alla sintomatologia dolorosa, possono causare il rumore al ginocchio.

Altre cause non necessariamente accompagnate da dolore articolare:

  • Ispessimento della membrana che riveste il ginocchio
  • Alterazione del rapporto tra rotula e femore
  • Pregresse problematiche articolari come la rottura passata di legamenti o menischi

Rumore al ginocchio

Altro fattore da valutare: il rumore al ginocchio si presenta sempre, a ogni flessione? Cioè, stando seduti e piegando il ginocchio, senti lo scrocchio? Probabilmente la risposta è no, solo se esegui il piegamento in posizione eretta, è il carico del peso corporeo a condizionare il rumore.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Settembre 2019