Giardino in casa di erbe aromatiche

aerogarden

È possibile crearsi un piccolo giardino in casa, anche in una casa piccola senza sporcare, e coltivarci erbe aromatiche, piantine, piccoli fiori e qualche verdura in tutti i periodi dell’anno. È possibile per esempio con AeroGarden, un sistema di coltivazione domestica che sfrutta la tecnologia di coltivazione aeroponica, con risultati “quasi” garantiti anche per chi non ha il pollice verde.



Che cos’è la coltivazione aeroponica? Semplicemente un processo di sviluppo delle piante utilizzato in serra senza l’utilizzo di terra o altre strutture di sostegno, l’ideale per chi desidera crearci un giardino in casa senza sporcare. Le piante sono sostenute artificialmente con le radici esposte all’aria, da qui il suffisso aero, e sono alimentate tramite nebulizzazione di acqua e sostanze nutrienti che possono essere anche di origine biologica.

aerogarden

Sembra facile, ma per costruirsi da soli una mini-serra aeroponica servono esperienza e competenze da professionisti, AeroGarden invece fa tutto da solo basta solo montarlo e seguire le istruzioni. Il venditore lo consiglia per un giardino in casa di qualsiasi tipo, noi invece soprattutto per le erbe aromatiche di pronto uso in cucina come prezzemolo, basilico, erba cipollina, alcune insalate e via dicendo…

Oltre al vantaggio di non sporcare perché non serve terra, AeroGarden ha un design che si inserisce bene nell’arredamento di qualsiasi casa ed è programmabile per avvisare quando alle piante mancano acqua o nutrimento. Ne esiste una versione di dimensioni più contenute chiamata AeroGarden 3  in aggiunta al modello classico.

Nero o bianco, grande o piccolo, certo la mancanza terra all’inizio può essere un po’ destabilizzante, e sicuramente al vostro giardino in casa mancherà un po’ della capacità di depurazione dell’aria che è svolta anche dal terriccio, ma che l’ha provato assicura che con una corretta alimentazione (biologica) anche erbe aromatiche crescono profumate e saporite. Assieme ad AeroGarden sono disponibili anche ordinare il kit per la coltivazione delle erbe aromatiche, quello delle insalate, dei pomodorini e il kit delle sostanze nutritive.

Pubblicato da Michele Ciceri il 22 Novembre 2013