Germe di grano, valori nutrizionali

 

germe di grano

Germe di grano: come si mangia, dove si compra e quali sono i suoi valori nutrizionali. Germe di grano in fiocchi, farina, integratore e olio di germe di grano per capelli.

Quando proviamo a capire che cos’è il germe di grano, come assumerlo e quali sono le sue proprietà, ci imbattiamo in nomi come cariosside del frumento, endosperma e tegumenti. In questa pagina chiariremo cos’è il germe di grano, quali sono i suoi valori nutrizionali e come assumerlo.

Germe di grano, cos’è

Per capire che cos’è il germe di grano partiamo da un semplice concetto botanico, quello della cariosside del frumento. In botanica, con il termine cariosside,si indica un frutto che, anche se giunto a completa maturazione, non si apre spontaneamente per fare uscire il seme. La cariosside del frumento altro non è che il frumento come mostrato nella foto in basso.

Dal frumento si ricavano diversi alimenti che sono schematizzati, invece, nell’immagine in alto.

La crusca

La crusca si ricava dal tegumento, ovvero dalla componente più secca ed esterna. La crusca è ricca di fibre e apporta vitamine del gruppo B, minerali e proteine.

La Farina

Il pane bianco, realizzato con la farina purtroppo non conserva le proprietà nutrizionali della crusca ne’ tanto meno del germe di grano. La farina è ricavata dalla macinazione del frumento deprivato del tegumento esterno (della crusca) e delle germe di grano (embrione). La farina è ricavata dalla macinazione di quella componente che in botanica è detta endosperma o mandorla amilifera, ricca di amidi. E’ ricca di carboidrati e apporta anche una discreta quantità di fibre e proteine.

Il Germe di Grano

Rappresenta l’embrione e costituisce solo il 2-4% in peso del frumento. L’embrione riproduce la struttura delle futura pianta adulta. Nel seme tutto ruota intorno all’embrione: il tegumento esterno (la crusca) ha funzione protettiva, l’endosperma rappresenta una risorsa nutritiva per lo sviluppo embrionale e dell’intera pianta. Così, è chiaro che il germe di grano è il primo abbozzo della futura pianta di frumento.

Germe di grano, come si mangia

Il germe di grano in fiocchi può essere aggiunto a frullati proteici, adoperato in cucina nella preparazione di muffin e pancake, aggiunti ai cereali della prima colazione, per arricchire uno yogurt fatto in casa, gelati o biscotti… ma anche per arricchire zuppe, vellutate e minestre…. insomma, l’uso del germe di grano in fiocchi è molto vasto. In più, il germe di grano non si trova solo in fiocchi. In commercio troviamo anche:

  • farina di germe di grano
  • olio di germe di grano
  • integratori a base di germe di grano

Come assumerlo? L’assunzione dipende dalla forma scelta. L’olio di germe di grano è ricco di acidi grassi essenziali, molti ne consigliano l’uso a fine pasto, come integratore o per aumentare il senso di sazietà… noi scongiliamo l’impiego dell’olio di germe di grano come integratore.

Chi vuole sfruttare i benefici del germe di grano può assumere gli integratori o sfruttarlo in fiocchi o farina.

Germe di Grano, valori nutrizionali

Il germe di grano è una fonte concentrata di diversi micronutrienti essenziali per il nostro organismo, compresa la vitamina E, l’acido folico, il fosforo, la tiamina, lo zinco e il magnesio. Tra le proprietà nutritive del germe di grano spiccano gli acidi grassi essenziali (quelli che alcuni blogger definiscono grassi buoni), le vitamine del gruppo B, fibre e sostanze fitoattive.

germe di grano

Valori nutrizionali del germe di grano tostato. I valori indicati si riferiscono a 100 grammi di prodotto.

  • Calorie del germe di grano: 382 kcal
  • Carboidrati: 51,8 g
  • Grasso: 10,7 g
  • Proteine: 29,1 g
  • Vitamine
    – Tiamina (proteina B1): 1,67 mg
    – Riboflavina (proteina B2): 0,82 mg
    – Niacina (proteina B3): 5,59 mg
    – Acido pantoteico (proteina B5): 1,387 mg
    – Vitamina B6: 0,978
    – Folati (vitamina B9): 352 mcg
    – Vitamina C: 6 mg
    – Vitamina E: 15,99 mg
  • Minerali
    – Calcio: 45 mg
    – Ferro: 9,09 mg
    – Magnesio: 320 mg
    – Manganese: 19,956 mg
    – Fosforo: 1146 mg
    – Potassio: 947 mg
    – Zinco: 16,67 mg

Il profilo nutrizionale del germe di grano è molto interessante, vi basterà pensare che con 100 grammi di prodotto si vanno a superare gli apporti raccomandati su base quotidiana della vitamina B1, della vitamina E, di manganese, fosforo e zinco. Parlando sempre di assunzioni raccomandate, bastano 100 grammi di germe di grano per assumere l’85% dell’acido folico necessario su base giornaliera. Ecco perché il germe di grano può essere consigliato anche in gravidanza.

Olio di germe di grano per capelli

L’olio di germe di grano può essere impiegato anche a scopo cosmetico, per il benessere di pelle e capelli. In particolare, l’olio, aiuta a nutrire i capelli in profondità e li protegge dai danni del sole, degli agenti atmosferici, del calore e del cloro.

Come visto con i valori nutrizionali, il germe di grano , è una buona fonte di acidi grassi essenziali, antiossidanti e proteine di alta qualità; questo mix, per uso interno, favorisce una sana crescita dei capelli e ne previene la caduta. Per applicazione diretta, migliora la resistenza del capello in quanto le proteine rinforzano le fibre dei capelli e i follicoli piliferi evitando che possano spezzarsi o che diventino secchi.

Germe di grano, dove comprarli

In forma di integratore (capsule o olio in perle) si può trovare in farmacia o nelle erboristerie, mentre sono più difficili da trovare l’olio puro e la farina. Molto più comune è la forma in fiocchi che si può reperire nei supermercati più forniti.

Chi preferisce la compravendita online, “a questa pagina Amazon” può trovare farina, olio, perle, fiocchi o integratore.

Fonti:
Le proprietà nutrizionali esposte sono state tratte dal Database dell’America USDA (USDA Nutrient Database).

Pubblicato da Anna De Simone il 2 febbraio 2018