Cibi biologici

Gel di Aloe Vera, proprietà e usi

I benefici dell’aloe vera sono popolari in tutto il mondo, anche se come spesso accade in ambito cosmetico e terapeutico, le prove scientifiche che ne attestano l’efficacia sono messe in dubbio da ricerche pubbliche e private.

Il gel di aloe vera idrata la pelle, è vero ma oggi, al centro del dibattito ci sono altre proprietà: l’applicazione topica di aloe vera potrebbe evitare i danni alla pelle indotti dalla radiazioni, sono molti gli studi che rilevano quanto il gel di aloe vera possa essere utile nel lenire i danni di scottature solari e revisioni recenti, addirittura parlano della capacità di proteggere la pelle dai danni del sole. L’applicazione topica del gel di aloe vera può essere efficace anche contro diversi disturbi come l’herpes genitale e la psoriasi.

Come usare il gel di aloe vera?

Il gel di aloe vera è usato comunemente come l’ingrediente nella preparazione di yogurt e bevande industriali, per la preparazione di dolci e la formulazione di creme a uso topico.  Quando si parla di fai da te, si sconsiglia di preparare prodotti da ingerire. Se avete intenzione di estrarre il gel di aloe vera potete utilizzarlo liberamente per la cura della pelle. Applicate il gel di aloe su tutto il corpo, per rinfrescare e idratare la pelle. Evitate il contatto con gli occhi.

Gel di Aloe Vera per uso alimentare

Come premesso, il gel di aloe vera è usato industrialmente come ingrediente per la preparazione di diversi prodotti alimentari. Le controindicazioni e gli effetti collaterali più comuni del gel di aloe vera sono legati alle proprietà lassative intrinseche dell’aloe. Quando il gel di aloe vera è usato per scopo alimentare, la lavorazione comprende l’eliminazione di una buona parte dell’aloina contenuta nel gel. Il succo di aloe vera, così come lo stesso gel di aloe, sono aggiunti a yogurt e altre bevande del benessere per le loro proprietà benefiche sull’apparato digerente. Per info: Controindicazioni Aloe Vera

Dove comprare il gel di aloe vera?

Il gel di aloe vera può essere acquistato nei negozi specializzati in prodotti naturali per il benessere. In base alla formulazione, il gel di aloe vera può essere usato per la bellezza della pelle o come come antinfiammatorio naturale, per la cura del corpo.

Tra i prodotti presenti sul mercato vi segnaliamo il Gel di Aloe Vera puro al 100% dell’Alarnic. Si tratta di puro gel di aloe prodotto a partire da agricoltura biologica. L’effetto antinfiammatorio dell’aloe è coadiuvato da altri estratti vegetali come quelli dell’artiglio del diavolo e dell’arnica.

Si tratta di una crema idratante a base di aloe vera, dalle ottime proprietà antinfiammatorie tanto che può essere utilizzata in caso di distorsioni, contusioni, decontratture muscolari e come ottimo rinfrescante e defaticante dopo gli allenamenti intensivi in palestra. Questo prodotto è proposto su Amazon al prezzo di 13,99 euro con spedizione compresa.

Un altro prodotto dal profilo (e dal prezzo) interessante è l’Aloe Pura Gel & Vitamin A – C – E. Si tratta di gel di aloe vera arricchito con vitamine A, C ed E, ideali per nutrire la pelle. Anche in questo caso, il gel di aloe è stato estratto dalla pianta di aloe vera coltivata con metodo biologico (Made with 100% organic Aloe Vera). Questo prodotto è proposto su Amazon al prezzo promozionale di 5,93 euro per un flacone da 200 ml.

Ti potrebbe interessare anche

Share
Pubblicato da
Anna De Simone