Macchie solari: pelle e viso

Macchie solari

Macchie solari, macchie che con il sole possono spuntare sulla pelle, a volte a sorpresa ma non senza una causa. Le motivazioni della comparsa di queste macchie solari possono essere banali come gravi, meglio approfondire prima di preoccuparsi per nulla e prima di scegliere dei rimedi che potrebbero non essere quelli che fanno al caso nostro.



Macchie solari: pelle

Non sono affatto rare queste macchie da ritrovarsi sulla pelle, per questo cercando on line si trovano consigli e rimedi di ogni tipo o quasi. Il caso più scocciante e che spinge molti di noi a cercare dei rimedi, è quello delle macchie solari sul viso, perché possono davvero risultare un qualcosa di anti estetico.

E’ importante, al di là del lato estetico, indagare le cause della presenza di macchie solari ovunque esse siano per appurare che non si tratti di uno dei tanti sintomi di un problema più ampio e che non riguarda solo un inestetismo.

Macchie solari

Macchie solari: viso

In estate, con il sole molto spesso sul viso, le macchie solari compaiono facilmente e danno fastidio. Le cause possono essere differenti. A volte queste macchie sono una semplice conseguenza di variazioni ormonali o stati infiammatori.

Quando abbiamo questo tipo di problemi e la nostra pelle è esposta al sole, possono insorgere discromie a livello dell’epidermide. A volte, per fortuna, durano solo qualche giorno, per poi passare da sole, altre volte però restano. Prima di spalmarsi unguenti e creme sul viso, però, proviamo a vedere se le nostre sono macchie solari temporanee, “mordi e fuggi”.

Macchie solari

Macchie solari: rimedi

Esistono molti rimedi per far sparire o per attenuare le macchie solari, sia che compaiano sul viso, sia che invece compaiano su altre parti del corpo meno scomode. E’ importante, prima di preoccuparsi di farle sparire, il comprendere perché ci sono.

Esistono molti tipi di sostanze che, una volta applicate e lasciare agire per almeno 15 minuti, danno buoni risultati senza risultare invasive e stressare la pelle. Anche chi ha delle intolleranze o la pelle molto delicata, può approfittare di questi rimedi naturali senza preoccuparsi.

Il succo di limone, applicato e lasciato agire per qualche minuto, ha un potere antinfiammatorio e per chi vuole attenuare la sua acidità, c’è la possibilità di mescolarlo con acqua di rose. Si può anche fare degli impacchi con amido di mais, acqua tiepida e succo di limone, oppure applicare il bicarbonato di sodio. C’è chi per le macchie solari preferisce affidarsi al gel di aloe vera oppure agli oli essenziali e in tal caso i consigliati sono quelli di sedano e carota o di rosa mosqueta.

Macchie solari

Macchie solari bianche

Sono le più rare quelle bianche, rispetto soprattutto alle nere. Le macchie solari bianche sono delle mosche bianche, si potrebbe quasi dire, e spesso sono legate a fattori costituzionali. Sono più rare ma anche più difficili da arginare, anzi, tendono a spargersi e a diffondersi in varie parti del corpo, non tanto in viso ma soprattutto su collo, spalle, braccia e schiena.

Le macchie solari bianche sono principalmente una conseguenza del calo di melatonina ma ci sono anche delle volte in cui la causa è la presenza di un fungo di mare che spunta per l’eccessiva sudorazione in occasioni di caldo umido oppure di difese immunitarie in calo, per svariati motivi.

Le più “popolari” macchie scure spuntano quando esponiamo la nostra epidermide al sole e possono derivare da variazioni ormonali e stati infiammatori, come anticipato nei precedenti paragrafi, ma anche dall’uso di farmaci o integratori fotosensibilizzanti

Macchie solari: crema del sole

Questa crema protettiva per il viso ha una azione sia contro le macchie solari sia contro le rughe, è di ottima marca e costa 10 euro su Amazon. E’ una delle migliori sul mercato ma se ne trova una grande varietà ed è possibile provarne di tipi diversi anche per capire se per noi è meglio un olio, una crema, una lozione.

E’ importante, al di là dei gusti, scegliere creme specifiche che agiscano sul problema e non in generale, idratando la pelle. L’uso di creme per il sole va associato ad una serie di accorgimenti che possono aiutarci nel far scomparire le macchie solari. Meglio ad esempio evitare di stare troppo al sole e mai senza protezione.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 3 Febbraio 2018