Gatto Cornish Rex: caratteristiche e pelo

 Gatto Cornish Rex

Ci sono razze che pochi al mondo conoscono e di solito sono coloro che amano i gatti così tanto da leggere tanti libri e da guardare on line le foto delle varie tipologie, sfidandosi a riconoscerle anche se non le hanno mai viste. E’ il caso ad esempio del Gatto Cornish Rex, un felino che non si può certo dire diffuso dalle nostre parti. Andiamo lo stesso a conoscere le sue caratteristiche e le sue abitudini.



Gatto Cornish Rex: origine

Questo gatto arriva dalla Gran Bretagna. L’esemplare da cui ha avuto origine è un gattone della Cornovaglia, nato nel 1950, che aveva una mutazione genetica spontanea in grado di rendere il suo mantello particolarmente riccio. In modo anomalo rispetto alle altre razze note all’epoca.

Incuriositi e attirati da questa caratteristica, alcuni allevatori inglesi si sono impegnati nel cercare di stabilizzare il gene responsabile della mutazione per creare una nuova razza che avrebbe potuto riscuotere successo e farli diventare ricchi. Il lavoro di selezione, come spesso accade, non è stato affatto banale e ha coinvolto varie razze tra cui il British shorthair, i Siamesi e gli Orientali a pelo corto. Anche i gatti comuni sono stati utilizzati ed è emerso, dagli incroci, che il gene responsabile del caratteristico pelo è lo stesso presente nel German Rex.

Quando si è arrivati a creare il Gatto Cornish Rex, si è proseguito nell’allevarlo e sono emerse due varietà leggermente diverse nel corso del tempo. Una definita europea e un’altra definita americana. Non sono troppo diverse ma se ben osservate, si riescono a distinguere ad occhio nudo ed inesperto. Puntiamo la nostra attenzione in particolare sulla costituzione fisica e sulla forma della testa. I Cornish Rex Europei sono i più robusti e pesanti mentre gli americani sono più piccoli e leggeri, hanno le zampe più lunghe e il naso lungo con profilo dritto.

 Gatto Cornish Rex

Gatto Cornish Rex: pelo

La caratteristica distintiva di questa razza è certamente il pelo che si presenta arricciato. Non è nemmeno soggetto a muta, cosa che rende il Gatto Cornish Rex l’animale perfetto per chi risulta allergico oppure a chi tiene particolarmente all’igiene della casa e finora si è sempre rifiutato di adottare un gatto per non dover inseguire ovunque, anche negli angoli più bui, i suoi peli.

L’aspetto riccioluto del pelo è una costante ma esistono tantissime sfumature di mantello possibili per questa razza che, nel suo standard, ammette tutti i colori, anche quelli tipici del Siamese e, in questo caso, si parla di Si-Rex e si hanno sempre gli occhi di colore blu. In generale le colorazioni più frequenti negli esemplari di questa razza sono il blu e il nero, monocolore, senza macchie e senza tigrature. Anche i gatti con il pelo tortie sono piuttosto facili da trovare come anche quelli che hanno il pelo quasi totalmente bianco con solo qualche macchia di colore qui e là. Il colore degli occhi, in combinazione con il pelo, può essere verde oppure giallo, o una delle tante sfumature presenti tra questi due colori.

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, il mantello così riccio richiede pochissime cure, solo una spazzolata ogni tanto, una volta alla settimana, e una passata con una pelle di camoscio una volta al mese.

Gatto Cornish Rex: caratteristiche generali

Gatto inglese dal pelo corto, il Cornish Rex è un gatto non troppo massiccio che non raggiunge dimensioni da tigre. Ha una corporatura medio-piccola. È muscoloso ma la sua ossatura è leggera e un po’ incurvata all’altezza della schiena. Partiamo dalla testa per capire come è fatto. Il cranio ha una forma ovale e allungata, il profilo mostra un allineamento tra naso e mento e la forma del naso ci permette di riconoscere le due varietà esistenti. Gli esemplari europei lo hanno dritto mentre gli americani hanno un profilo detto romano. Visto il pelo ricciuto, anche le sopracciglia e le vibrisse si presentano entrambe ondulate, le orecchie sono grandi e spiccano sulla testa in alto e lateralmente mentre gli occhi sono di dimensioni medie e dalla forma ovale.

Slanciato e atletico, il Gatto Cornish Rex ha degli arti lunghi che terminano con zampe piccole e ovali, anche la coda è lunga e sottile. Come abbiamo già descritto in modo accurato, il mantello di questo gatto è ondulato, al tatto è morbido e vellutato al tatto, in giovane età non è molto fitto ma con gli anni tende ad ispessirsi. Se però si presentano delle aree povere di pelo o se la coda è spelacchiata, siamo in presenza di un difetto di razza, non tollerato dallo standard.

Gatto Cornish Rex: carattere

Chi non sceglie questo gatto per via del pelo, lo fa per la sua indole particolarmente tranquilla ed affettuosa. Questo animale non è affatto il classico felino diffidente, anzi, cerca coccole in continuazione e non solo dai suoi padroni. Odia stare solo in casa ma in compenso non ha alcun problema a dividere la sua reggia con altri animali domestici, che siano altri gatti oppure cani.

Il carattere tranquillo ed equilibrato del Cornish Rex è perfetto per chi vuole un gatto e ha dei bambini. Questi sono animali intelligenti e curiosi che cercano il contatto con la gente, anche con gli estranei, e si attaccano molto al proprio padrone a cui vogliono stare sempre vicino. Molto vicino, anche troppo! In appartamento vivono serenamente anche se amano giocare parecchio e vi chiederanno di farlo. A volte miagolano ma usando toni abbastanza alti, cosa non molto gradevole, soprattutto durante il periodo del calore quando il loro richiamo si fa insistente.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 28 Aprile 2019