Profiterole bianco: ricetta facile

Profiterole bianco

Profiterole bianco: ricetta del profitterole bianco, con cioccolato bianca, crema oppure al limone. Consigli utili per ogni palato.

Il profiterole bianco è un gustosissimo dolce di facile preparazione, che possiamo cercare di replicare a casa nostra… illudendoci di essere nelle migliori pasticcerie al mondo!

Ma quale è la migliore ricetta per il profiterol bianco? Che cosa ci serve per l’impasto e per la farcitura? Scopriamolo insieme!

Ingredienti profiterol bianco

Cominciamo dagli ingredienti. Per poter fare un buon dolce profiterol bianco per se stessi e per la propria famiglia, iniziamo con il procurarci:

  • per l’impasto: 250 ml di acqua, 50 grammi di burro, sale q.b., 175 grammi di farina bianca, 5 uova, 2 cucchiai di lievito;
  • per la farcitura: una bacca di vaniglia, 500 ml di latte, 5 tuorli d’uovo, 100 grammi di zucchero, sale q.b., 100 grammi di cioccolato gianduia, 450 grammi di cioccolato bianco, 300 grammi di panna montata.

Una volta che hai recuperato tutto l’occorrente, puoi passare allo step successivo!

Ricetta profiterole bianco: prepara i bigné

Inizia portando ad ebollizione in una casseruola l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Una volta che l’acqua sarà giunta ad ebollizione, toglie la casseruola dal fuoco e aggiungi la farina setacciata. Mescola quindi con un cucchiaio di legno con un po’ di energia, fermandoti solamente quando avrai ottenuto un bel composto liscio e compatto.

A quel punto, procedi con un nuovo riscaldamento breve, per circa un minuto, continuando sempre a mescolare. Metti quindi l’impasto ancora caldo in una terrina, aggiungi un uovo alla volta e mescola. Il tuo obiettivo sarà quello, con un po’ di sforzo e manualità, di ottenere un impatto omogeneo, bello lucido, che possa cadere pesantemente dal cucchiaio “filando” con lunghe punte… sintomi che hai svolto un buon lavoro!

Una volta che l’impasto sarà sufficientemente raffreddato, potrai aggiungere i cucchiai di lievito, sufficientemente setacciato. Prendi dunque una tasca da pasticcere (se non la trovi a portata di mano poi anche aiutarti con due cucchiaini) e disponi delle noci di pasta sulla lastra da forno. Naturalmente, prima abbi l’accortezza di foderare la lastra con dell’apposita carta da forno, e fai attenzione a non riporre in maniera troppo ravvicinata le noci di pasta.

Fatto? A questo punto non ti rimane far altro che inserire la lastra nel forno, nella parte media, preriscaldando però a 200-220 gradi. Cuoci per circa 20-25 minuti.

Crema profiterole bianchi

Mentre il forno fa il suo dovere, puoi occuparti della farcitura. Porta dunque ad ebollizione il latte con la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e, in una terrina, cerca di sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere una massa cremosa. Procedi quindi ad unire un pizzico di sale e l’amido di mais. Aggiungi poi i tuorli sbattuti al latte, mescola bene e rimetti sul fuoco, facendo poi bollire a fuoco basso per 1 – 2 minuti, mescolando con una frusta o con un cucchiaio di legno.

Superato anche questo passaggio, versi il tutto in una terrina, incorpora il cioccolato al gianduia tritato e mescola per bene. Lascia dunque raffreddare la crema nella terrina, e mescola di tanto in tanto fino a procedere al suo completo raffreddamento, al fine di evitare la formazione della “pelle”.

Se hai condotto questi passaggi con la dovuta consapevolezza, dovresti finalmente essere giunto all’ultima parte della ricetta per la preparazione di un prelibato profiterol bianco. Prendi infatti una tasca da pasticciere con la bocchetta a siringa, e riempi i bignè raffreddati.

Per altre idee: glassa profiteroles

Profiterole al cioccolato bianco

Decora infine la parte superiore. Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria, lascia raffreddare il tutto e incorpora in maniera delicata la panna montata. Quindi, con l’aiuto di una coppia di forchette, immergi attentamente i bignè farciti nel cioccolato, lasciali poi sgocciolare e disponibili a piramide su un piatto da portata, con i quali potrai condurli sulla tavola. Siamo certi che verranno graditi!

Naturalmente, sul web puoi trovare tantissime ricette per la preparazione del profiterol bianco. Cerca piuttosto di seguire queste linee guida e personalizzale sulla base di quelli che sono i tuoi gusti e le tue preferenze culinarie, aggiustando tentativo dopo tentativo la giusta calibrazione degli ingredienti. Siamo sicuri che dopo qualche prova potrai portare a termine il compito con risultati straordinari!

Profiterole bianchi al limone

Per altre ricette dei profitteroles bianchi, ti rimandiamo alla pagina: profiterololes al limone

 

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Aprile 2019