Gas naturale: quanto ci costa in bolletta?

Gas naturale

Quella del gas naturale per il consumo domestico è una delle voci di spesa che più incidono sul budget familiare: soprattutto in inverno (ma con effetti che si fanno sentire anche sulle bollette successive, per non parlare dei conguagli) il riscaldamento, unito alle cucine a gas naturale, può rappresentare un vero e proprio salasso.

Per questo è una buona idea confrontare le diverse offerte dei maggiori fornitori, usando come strumento il comparatore di tariffe disponibile su IdeeGreen. Promozioni e vantaggi possono infatti diminuire di molto il costo in bolletta del gas naturale, unendo anche, in non pochi casi, una serie di vantaggi accessori non da poco.

Ad esempio stipulando con Hera Comm un contratto per la fornitura di gas naturale con l’offerta Prezzo Netto Natura Gas con servizio Casa Sicura si ha diritto a una speciale assicurazione per proteggere la casa dai guasti degli impianti idraulico e del gas fino a 3.000 euro l’anno, con un massimale per ogni intervento di 750 euro.

Enel propone con e-light Gas la raccolta punti Enelpremia 2, mentre Energia 3.0 di GDF SUEZ Energie blocca il prezzo per due anni – in modo da mettere al sicuro il cliente dalle fluttuazioni del mercato del gas naturale, che possono essere particolarmente significative dopo eventi politici, come ad esempio la recente guerra civile in Ucraina e le sanzioni russe – e consente di avere una rata fissa per un anno, in modo da poter prevedere con sicurezza la spesa mensile senza maxi-conguagli inaspettati.

Bloccano il prezzo anche Acea Unica Gas di Acea Energia (2 anni), Prezzo Sicuro Web + Gas di A2A Energia (1 anno, più punti bonus per i buoni spesa), Prezzo fisso Hera Natura Gas di Hera Comm (2 anni), CasaPiùVerde Web di GDF SUEZ Energie (2 anni).

Infine, anche Edison provvede a offrire un prezzo fisso e garantisce la protezione per la casa: stipulando l’offerta Gas Prezzo Fisso si blocca il prezzo della componente materia prima del gas naturale per due anni e si hanno dodici mesi di assistenza per la propria casa.

Pubblicato da Michele Ciceri il 7 Agosto 2014