Con GaiaGo e Urania Basket, Milano si muove in modo sostenibile

mobility partner Urania

Da ora in poi nel capoluogo lombardo il mondo della pallacanestro potrà usufruire di un innovativo servizio di aggregazione della mobilità gratuita, condivisa e sostenibile. L’importante traguardo si deve alla nuova collaborazione tra GaiaGo, la prima UrbanTech Mobility Company che integra servizi di mobilità mettendoli in connessione con il territorio, e Urania Basket, storica società di pallacanestro milanese.

Della nuova iniziativa si è parlato nel corso della Web Conference tenutasi oggi 6 gennaio 2021, appuntamento organizzato per il lancio dell’App ufficiale di Urania Basket.

L’evento ha visto la partecipazione di:

  • Mattia Zara, Direttore Marketing di GaiaGo;
  • Luca Biganzoli, General Manager di Urania Basket;
  • Maurizio Porceddu, Amministratore Unico di Nolfin;
  • Andrea Giaretta, General Manager di Dott Italia;
  • Diego Rocca, Direttore Generale di Zig Zag Sharing;
  • Daniele Demichelis, Amministratore Delegato di Coderit;
  • Junior Serge, CEO di Mobbi;
  • Giulio Massa, presidente degli Istituti De Amicis.



Una mobilità sostenibile e inclusiva per lo sport ma non solo

L’accordo tra GaiaGo e Urania Basket, due realtà che condividono il concetto sano dello spirito di squadra e il forte legame con il territorio ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro e all’innovazione, costituisce un primo importante passo per diffondere i valori della sostenibilità e dell’inclusività anche nel settore sportivo. Grazie all’iniziativa, gli oltre 400 atleti della società di pallacanestro meneghina potranno beneficiare dei servizi di sharing mobility presenti sul territorio metropolitano contribuendo attivamente a diffondere una cultura della mobilità green più consapevole e a creare delle community virtuose, all’insegna della socialità.

Con questo progetto, Milano si conferma città all’avanguardia nello sviluppo della mobilità sostenibile che segue protocolli dell’ONU e del Global Compact condivisi da GaiaGo.

Questa importante partnership segna l’ingresso di GaiaGo nel mondo dello sport – ha dichiarato Mattia Zara, Direttore Marketing di GaiaGo – Strategicamente GaiaGo si propone come soluzione per i grandi eventi sportivi, per integrare la mobilità nello sport di base e collegare le grandi strutture sportive con il territorio. Questo perché il trasporto è un problema endemico anche nello sport e GaiaGo vuole renderlo ottimizzato, accessibile e conveniente”.

Il progetto con Urania rappresenta un tassello fondamentale che va in questa direzione. Ai giocatori viene infatti offerta l’opportunità di spostarsi, che sia per andare ad allenarsi, a giocare una partita o nel tempo libero, in modo consapevole, attento all’ambiente e gratuito, scegliendo in piena libertà quale mezzo elettrico usare tra monopattini o scooter.

Siamo orgogliosi di poter associare il nostro brand a quello di GaiaGo, – ha puntualizzato Luca Biganzoli realtà giovane, dinamica che esprime a pieno i principi che ci contraddistinguono. Grazie al marketplace di Gaiago vogliamo creare innovative opportunità di mobilità sostenibile per tutti coloro che gravitano nel mondo Urania; il tutto attraverso la App griffata Wildcats”.

I perché dell’iniziativa

Web Conference GaiaGo e Urania Basket

La Web Conference di presentazione dell’App di Urania Basket

Il progetto rispecchia quella che è la principale mission di Urania Basket, ossia far star bene le persone. Si tratta del resto di un presupposto che appartiene a chiunque graviti intorno al mondo dello sport. Alla base del progetto si colloca il desiderio di spaziare oltre le mura delle palestre e dei palazzetti, di allargare l’idea di benessere caratteristica dell’ambito sportivo, andando ad affrontare uno degli argomenti più sentiti in una grande metropoli come Milano: la mobilità.

Ogni giorno, il capoluogo lombardo fa spostare una moltitudine di cittadini proprio come la stessa Urania fa muovere una gran quantità di persone. L’iniziativa mira a rendere il concetto di mobilità innovativo e sostenibile, cercando di migliorare le condizioni in cui gli atleti, i lavoratori e i collaboratori di Urania si spostano all’interno di Milano.

Una visione di mobilità, quella condivisa da GaiaGo e Urania Basket, che abbraccia appieno l’idea di Smart City, come luogo fruibile ed efficiente.

Il primo progetto di mobilità green dedicato allo sport

Attraverso la piattaforma di GaiaGo, l’App di Urania Basket consentirà alla community dei “Wildcats” di usufruire in modo completamente gratuito degli operatori di mobilità condivisa tra i quali Zig Zag, servizio di scooter sharing, e Dott, servizio di monopattini elettrici.

Iniziamo l’anno con un intento fondamentale – ha commentato con entusiasmo Mattia Zara – ovvero di permettere ai ragazzi di andare ad allenarsi in maniera del tutto gratuita e green, utilizzando tutte le forme di mobilità a disposizione dal marketplace di GaiaGo”.

L’immagine di sostenibilità insita nel progetto abbraccia la più ampia filosofia di economia circolare. Basti pensare che i monopattini elettrici resi disponibili per la comunità di Urania Basket sono realizzati con materiale riciclato e riciclabile, oltre a essere rigorosamente alimentati con energia rinnovabile.

Quello che può considerarsi la prima iniziativa di mobilità dedicata al mondo dello sport è aperta all’ingresso di nuovi operatori della mobilità, tanto pubblici quanto privati. Come prossimo step, l’idea è di estendere il marketplace di GaiaGo e i servizi offerti dall’App di Urania anche ai tesserati della squadra e, in una fase successiva, alla community del Liceo De Amicis di Milano, così da promuovere abitudini di mobilità sostenibile anche tra gli studenti.

Sport, benessere, sostenibilità, inclusività e tecnologia sono quindi gli ingredienti di un progetto di grande portata, potenzialmente replicabile ovunque. Un nuovo modo di intendere la fruizione della città che aiuterà Milano a divenire un luogo migliore, una metropoli sempre più intelligente, rispettosa dell’ambiente e a dimensione d’uomo.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 6 Febbraio 2021