Frittata di zucchine

Frittata di zucchine

La frittata di zucchine è un’ottimo pranzo da portarsi dietro a lavoro o nelle gite fuori porta dato che può essere preparata con largo anticipo; può infatti essere servita sia fredda che calda. È oltretutto salutare e adatto alle persone vegetariane senza trascurare il fatto che la sua preparazione è molto semplice e veloce. La frittata che oggi vi illustreremo è leggermente diversa dal solito; è leggera in quanto viene cotta nel forno inoltre le verdure non sono state precedentemente cotte nell’olio. Ma vediamo nel dettaglio come fare la frittata di zucchine seguendo la nostra ricetta passo per passo. L’unica raccomandazione è quella di scegliere le uova biologiche.

Frittata di zucchine, gli ingredienti per 4 persone

  • 5 uova biologiche
  • 150 gr ricotta fresca
  • 50 grammi di parmigiano grattuggiato
  • 2 zucchine medie
  • 1 cipolla bianca
  • Una manciata di pinoli
  • 1 confezione di besciamella
  • Sale e pepe q.b.

Frittata di zucchine, la preparazione

  1. Mondate, lavate le zucchine poi tagliatele a julienne
  2. Mondate la cipolla poi tagliatela a rondelle sottili.
  3. Sbattete in una terrina molto capiente 3 uova intere e 2 tuorli poi aggiungete il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe
  4. Versate dentro la terrina le zucchine, la ricotta e i pinoli poi mescolate fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti
  5. Montate a neve ben ferma i 2 albumi aiutandovi con un pizzico di sale poi aggiungeteli al composto con un movimento dal basso verso l’alto.
  6. Foderate una teglia con carta forno e versateci il composto
  7. Mettete a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa.
  8. Prima di spegnere assicuratevi che la frittata di zucchine sia cotta: basterà infilzare la forchetta poi tirarla e controllare se è asciutta.
  9. Appena è cotta, spegnete il forno, aprite leggermente il forno e lasciatela riposare ancora 5 minuti prima di servire la frittata di zucchine.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Dicembre 2013