Frasi sulla musica

Frasi sulla musica

E’ la musica a parlare di sé stessa in modo eccellente, che bisogno c’è di citare frasi che ne raccontano la potenza? Eppure molti si sono cimentati nel tentativo di raccontare a parole, senza soundtrack, ciò che la musica fa provare, ciò che la musica provoca, nel bene e nel male. E’ una potenza, sorpassa il limite della coscienza e penetra nell’animo anche di chi non sa suonare né cantare. E’ al di là del grado di istruzione, non va capita, la musica, ma va sentita, e non solo con le orecchie. Un esempio di potenza della musica la si vede con la musicoterapia ma non è necessario avere un problema per curarsi con la musica, non vi pare?



Frasi sulla musica

Partiamo con tre brevi frasi molto incisive e di autori illustri che in poche battute sanno rendere l’idea di ciò di cui si sta parlando.

La musica è tra i doni più misteriosi di cui sono dotati gli esseri umani. (Darwin Charles)

La musica è il mediatore tra lo spirituale e la vita sensuale. (Ludwig van Beethoven)

La musica non è nelle note, la musica è tra le note. (Wolfgang Amadeus Mozart)

Frasi sulla musica rock

La musica rock, assieme a quella classica, è certamente un must, E’ potente e spesso accompagna la crescita di ciascuno di noi, lasciandoci nel cuore gli echi di melodie che hanno segnato il ritmo dei nostri 20 anni. Nessuno scorda il rock che ha ascoltato mentre da bambino si trasformava in adulto, o sbaglio?

Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette. (Frank Zappa)

Un uomo non può essere ebbro di un romanzo o di un quadro, ma può ubriacarsi della Nona di Beethoven, della Sonata per due pianoforti e percussione di Bartók o di una canzone dei Beatles. (Milan Kundera)

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore. (Bob Dylan)

Frasi sulla musica

Frasi sulla passione per la musica

Quella per la musica è una passione difficile da spiegare, da giustificare, da analizzare. E’ una passione “passionale”, irrazionale, e proprio per questo non facile da raccontare. Ci sono però ottimi “parolieri” che lo hanno saputo fare, ecco qualche esempio.

Senza musica la vita sarebbe un errore. (Friedrich Nietzsche)

La vera musica, che sa far ridere e all’improvviso ti aiuta a piangere… (Paolo Conte)

La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza. (Nick Hornby)

La musica era il mio rifugio. Ho potuto strisciare nello spazio tra le note e dare la schiena alla solitudine. (Maya Angelou)

La mia idea è che c’è musica nell’aria, musica attorno a noi; il mondo è pieno di essa, e basta semplicemente prendere ciò che si desidera. (Edward Elgar)

Frasi sulla musica famose

Più che scegliere frasi sulla musica famose, ce ne sono troppe, ho scelto frasi sulla musica scritte da persone famose. Eccole!

Una vita senza musica è come un corpo senz’anima. (Marco Tullio Cicerone)

La musica è basata sull’armonia tra Cielo e Terra, è la coincidenza tra il disordine e la chiarezza. (Hermann Hesse)

La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia. (Ludwig van Beethoven)

La musica è una macchina per sopprimere il tempo. (Claude Lévi-Strauss)

Frasi sulla musica famose

Frasi sulla musica divertenti

Tutto questo parlare di passione e di profondi sentimenti non vorrei sia stato mal interpretato. La musica è anche divertente, fa ridere, sorridere e molto spesso ci mette di buon umore anche nelle giornate più grigie.

La musica è il calice che contiene il vino del silenzio. (Robert Fripp)

La musica è Dio che sorride all’uomo. (Anonimo)

Perché frequentare Platone, quando anche un sassofono può farci intravedere un altro mondo? (E.M Cioran)

La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)

Più si conosce la musica, meno si è in grado di dire qualcosa di valido. (Patrick Süskind)

Frasi sulla musica profonde

Vi lascio con delle frasi profonde che vanno ad indagare fino a che punto arriva la musica in tutta la sua potenza. E non mi sto riferendo alla potenza del dispositivo con cui la state ascoltando.

La musica è semplicemente là per parlare di ciò di cui la parola non può parlare. In questo senso, la musica non è del tutto umana. (Pascal Quignard)

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime. (Victor Hugo)

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori. (Johann Sebastian Bach)

A volte nella musica si trovano le risposte che cerchi, quasi senza cercarle. E anche se non le trovi, almeno trovi quegli stessi sentimenti che stai provando. Qualcun altro li ha provati. Non ti senti solo. Tristezza, solitudine, rabbia. (Alessandro D’Avenia)

La musica può nominare l’innominabile e comunicare l’inconoscibile. (Leonard Bernstein)

La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta. (Kahlil Gibran)

Ognuno di noi ha un accompagnamento musicale interiore. E se gli altri l’ascoltano bene, si chiama personalità. (Gilbert Cesbron)

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 2 Dicembre 2018