Fragole caramellate: cosa sono e come si fanno

Le fragole caramellate sono una ghiottissima ricetta che, prima o poi, a tutti viene voglia di realizzare tra le proprie mura domestiche.

Si tratta peraltro di una ricetta piuttosto semplice, che ti consigliamo di sperimentare… facendoci sapere come è andata!

Cosa sono le fragole caramellate e in cosa consiste la ricetta

Come probabilmente stai già immaginando, le fragole caramellate sono delle fragole “trattate” con una semplice ricetta che tende a renderle ancora più dolci attraverso uno strato di zucchero.

La ricetta delle fragole caramellate è davvero semplicissima, e per poterla realizzare, come vedremo tra breve, servono pochi ingredienti e un minimo di dimestichezza.

La preparazione delle fragole è infatti realizzabile direttamente in padella, e ti richiederà pochissimi minuti di tempo.

Naturalmente, questo non significa che potrai fare la ricetta senza attenzioni, valutato che ci sono alcune accortezze che dovresti seguire per non vanificare ogni sforzo. In particolare, il rischio di bruciare il caramello è sempre presente, soprattutto nelle ipotesi in cui tu non abbia una particolare dimestichezza con la preparazione di questo tipo di ricette e di cotture.

Per il resto, una volta che avrai avuto modo di preparare correttamente le fragole caramellate, una volta pronte, le potrai utilizzare per una infinità di dessert e di ricette, come ad esempio quella gustosissima che vede le fragole caramellate sposarsi con l’immancabile panna montata. Ecco come fare!

Ingredienti per le fragole caramellate

Per poter preparare delle fragole caramellate per 4 persone procurati:

  • 300 grammi di fragole sode e mature;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 noce di burro.

Come preparare le fragole caramellate: ricetta

Una volta predisposti sul tavolo tutti gli ingredienti, giunge il momento di dedicare un po’ di attenzione a questa ricetta. Ma come fare?

È semplicissimo!

Inizia a pulire bene le fragole eliminando il ciuffetto, e lavale attentamente. Quindi, asciugale delicatamente, senza spremerle o usare troppa forza.

Quindi, dovrai tagliarle in due, a metà. Se però ritieni che le fragole siano troppo grandi, puoi anche tagliarle in quattro parti.

Intanto, versa in una padella dal fondo antiaderente la noce di burro e i 120 grammi di zucchero che ti sono stati indicati negli ingredienti, e a accendi la fiamma per far fondere insieme i due elementi.

Una volta che avrai ottenuto il caramello (riconoscerai che è pronto dal suo bel colore ambrato), dovrai unire le fragole mescolando bene, ma sempre molto delicatamente.

Quindi, fai un ulteriore passo in avanti in questa ricetta e fai cuocere per qualche minuto, fino a quando non noterai che le tue fragole sono completamente ricoperte di caramello. Giunti a questo punto, spegni la fiamma.

La ricetta… è terminata. Tuttavia, puoi pur sempre personalizzarla a seconda dei tuoi gusti. Per esempio, se vuoi ottenere un gusto ancora più deciso dalle tue fragole caramellate, puoi pur sempre scegliere di aggiungere un cucchiaio di rum o, se lo preferisci ancora più gustoso, del cioccolato sciolto.

Varianti della ricetta delle fragole caramellate

Come abbiamo già avuto modo di precisare nelle righe precedenti, la ricetta delle fragole caramellate è così buona e ghiotta che potrai facilmente personalizzarla come preferisci!

Per esempio, una delle varianti che vengono generalmente più apprezzate è quella di aggiungere dell’aceto balsamico alla ricetta tradizionale. Come fare?

Anche in questo caso, è molto facile. Per poter ottenere delle belle fragole caramellate all’aceto balsamico non devi far altro che unire insieme alle fragole, nella padella con il caramello, anche un cucchiaio di aceto balsamico. Quindi, dovrai procedere esattamente come sopra indicato.

Una volta che le tue fragole caramellate all’aceto balsamico saranno pronte, potrai usarle per poter completare delle coppe di gelato, oppure per poter decorare dei dolci al cucchiaio o, ancora, come ripieno di crostate.

Un’altra variante che ci piace particolarmente è quella che abbiamo già accennato qualche riga fa: le fragole caramellate con il cioccolato.

In questo caso ti basterà coprire le fragole che hai caramellato seguendo le indicazioni di cui sopra con del cioccolato fuso, preferibilmente fondente, che con il suo gusto andrà a contrastare efficacemente la dolcezza del caramello.

Insomma, come abbiamo avuto modo di comprendere in queste righe, sono davvero tantissime le varianti che ti sarà permesso di scegliere nelle tue ricette più creative. Non ti rimane dunque che sperimentare, senza aver alcun timore di sbagliare!

Noterai, inoltre, che sono davvero numerosi i possibili utilizzi di tale preparazione: le fragole caramellate possono infatti essere utilizzate proficuamente per poter impreziosire un dessert di fine pasto, dando allo stesso dolce un aspetto completamente nuovo, ricercato e raffinato. Puoi inoltre usarle come abbellimenti per delle crostate e tanto altro ancora!

E tu che cosa ne pensi? Ci sono delle ricette con le fragole caramellate che vorresti condividere con tutti noi e con le nostre lettrici e i nostri lettori? Comunicaci la tua opinione condividendo le ricette per un piatto gustoso e prelibato a base di fragole e caramello!

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Settembre 2020