Foglie di olivo, benefici

foglie-olivo

Le foglie di olivo, e l’estratto di foglie di olivo, costituiscono dei ritrovati naturali utili per poter conseguire una importante serie di benefici. Ma quali sono tali vantaggi? Quali sono i benefici delle foglie di olivo?

Cerchiamo di riassumerlo in questo nostro nuovo approfondimento!

I benefici delle foglie di olivo

Andiamo con ordine. L’estratto di foglie di olivo è una fonte naturale di benessere, caratterizzato da importanti proprietà terapeutiche come:

  • gastroprotettiva, protegge l’apparato digerente,
  • neuroprotettivo, protegge il sistema nervoso centrale,
  • antimicrobico, inibisce la crescita dei microrganismi,
  • anticancro, riduce il rischio di cancro,
  • antinfiammatorio, riduce il rischio di infiammazione,
  • antinocicettivo, riduce gli stimoli del dolore,
  • antiossidante, previene l’ossidazione o danni alle cellule.

L’elenco dei benefici delle foglie di olivo potrebbero proseguire ancora. Pare infatti che il suo estratto possa aiutare per favorire la perdita di peso, migliorare la salute del cuore, curare l’herpes e altro!

Quanto estratto bisogna assumere al giorno?

La dose giornaliera per l’integrazione con l’estratto di foglie di olivo è di 500 – 1.000 milligrammi. La quantità potrà essere divisa in poche dosi, iniziando con un dosaggio più piccolo la prima volta che si inizia a prendere questo elemento, e aumentando gradualmente il dosaggio sulla base delle proprie caratteristiche organiche.

Herpes

Abbiamo già accennato al fatto che l’estratto di foglie di olivo può essere utile per poter curare l’herpes. Per trattare l’herpes con l’estratto di foglie d’olivo è sufficiente lasciar cadere da 1 a 2 gocce di questa sostanza su un batuffolo di cotone e metterlo sull’herpes. Le sue capacità antivirali e antimicrobiche riducono la capacità del virus dell’herpes di “allargarsi” alle cellule circostanti.

Alzheimer e Parkinson

L’oleuropeina ha dimostrato di possedere importanti caratteristiche protettive sul cervello, contro il morbo di Alzheimer (leggi anche Maratona Alzheimer 2019: tutte le info per partecipare). Gli effetti antiossidanti dell’estratto di foglie di olivo possono anche aiutare a prevenire i danni o la perdita di neuroni della dopamina associati al morbo di Parkinson.

Cuore

I ricercatori sostengono che l’estratto di foglie di olivo possa avere effetti positivi sull’aterosclerosi, o restringimento delle arterie, che è il fattore di rischio più elevato per le malattie cardiache. Elevati livelli di colesterolo cattivo, e colesterolo totale, sono fattori di rischio per lo sviluppo di questa malattia. Ù

Pressione sanguigna

L’estratto di foglie di olivo può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna sistolica e diastolica. Naturalmente, gli effetti positivi sono di particolare rilievo, considerato che una pressione sanguigna più bassa può ridurre il rischio di ictus e infarto.

Diabete di tipo 2

L’uso dell’estratto di foglie di olivo può altresì essere utile nei confronti delle persone che sono affette da diabete di tipo 2. Diverse ricerche hanno scoperto che l’estratto di olio di oliva può aiutare a migliorare la secrezione di insulina nelle cellule, riducendo l’iperglicemia e l’iperinsulinemia (l’eccesso di insulina nel sangue), la glicemia, la malondialdeide plasmatica e altri segni di stress ossidativo, così come il colesterolo e il glucosio. Di contro, può aumentare l’insulina.

Dimagrimento

Oltre agli importanti benefici per la salute del cuore e per la protezione dal diabete di tipo 2, l’estratto di foglie di olivo può anche aiutare a contribuire in maniera importante alla perdita di peso. Diversi studi hanno infatti dimostrato il ruolo positivo derivante dall’uso dell’estratto di foglie di olivo nella prevenzione dell’obesità ad alto contenuto di grassi indotta dalla dieta. Probabilmente, il merito dell’estratto di foglie per poter prevenire l’obesità è riconducibile alla sua capacità di regolare l’espressione dei geni che influenzano l’aumento di peso, aiutando a ridurre l’assunzione di cibo.

Cancro

In uno studio è stato dimostrato che gli estratti di foglie di olivo hanno fornito un contributo positivo per poter arrestare la crescita cellulare cancerosa. I ricercatori suggeriscono che l’estratto ha forti proprietà antiossidanti, ma naturalmente questo non basta per poter stringere una relazione univoca tra l’assunzione delle foglie di olievo e il contrasto al cancro. Serviranno pertanto nuove ricerche per poter accertare i benefici antitumorali.

Per poterne sapere di più sulle caratteristiche delle foglie di olivo e dell’estratto di foglie di olivo, consigliamo naturalmente di consultare il proprio medico. Una piena condivisione con il proprio operatore sanitario sarà altresì necessaria prima dell’assunzione autonoma di questa sostanza che, pur naturale, dovrebbe essere introdotta all’interno della propria dieta solamente dopo averne parlato con il medico dei suoi vantaggi e delle caratteristiche che potrebbe indurre nel nostro organismo.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Settembre 2019