Flight USA, le bici elettriche

Le differenze tra la varie bici elettriche possono essere grandi, proprio come accade con le automobili. Nel nostro paese, l’unico fattore che non differisce tra le biciclette elettriche è la velocità massima che non può superare i 25 km/h ma sono tante le varianti, a cominciare con l’estetica, gli ammortizzatori, il peso, i materiali impiegati, l’autonomia, il motore…

A pochi giorni dal rilascio della prima bici elettrica BMW, il mercato accoglie un nuovo modello di bici elettrica che per caratteristiche ed eleganza può essere paragonato proprio a quello prodotto dalla casa automobilistica tedesca. Questa volta la protagonista è un’azienda americana, la Flight USA, che propone due modelli di bici elettrica, la Flight ECB-B e la Flight ECB-A. La differenza sta nella forcella e nell’ammortizzatore che rende il modello ECB-B più adatto ai percorsi urbani.

GUARDA LE FOTO DELLE BICI FLIGHT USA

Le bici elettriche della Flight USA equipaggiano un motore elettrico brushless (privo di spazzole) da 250w. Ricordiamo che il motore brushless è meno incline ai guasti e non necessita di manutenzione. Il propulsore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio che garantisce un’autonomia che va dai 55 km ai 35 km, in dipendenza dalla modalità di guida prescelta. Le modalità di guida possono essere attivate mediante il pannello di controllo situato sul manubrio, esse includono:

  • ECO Mode – una modalità a risparmio energetico dove la pedalata è solo parzialmente assistita. L’autonomia elettrica arriva fino a 55 km.
  • NORMAL Mode – in questa modalità l’autonomia della pedalata assistita si spinge fino a 45 km
  • SPORT Mode – una modalità a risparmio energetico sì… ma del ciclista! Il ciclista risparmia fatica e può percorrere fino a 35 km.

GUARDA LE FOTO DELLE BICI FLIGHT USA

La velocità massima è di 25 km/h, pertanto la bicicletta elettrica può essere acquistata anche da noi europei. L‘ebike Flight USA presentano tealio in alluminio e hanno un peso di 19 kg. La casa produttrice non menziona il costo ma accetta ordini e richieste di listino. La bici elettrica BMW costa 2.599 euro e dalla Flight USA ci aspettiamo qualcosa di simile.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Aprile 2013