Fiori rossi: classificazione ed elenco

Fiori rossi

I fiori rossi sono fiori che è impossibile non vedere, sono quelli che piacciono alle persone dal carattere deciso e non sono sempre facili da affiancare alle altre piante presenti in un giardino o anche sono su un balcone. Di contro portano davvero tanta allegria ed energia, per me è inconcepibile che dei fiori rossi possano non piacere ma comprendo che si tratta di una questione di gusti e li rispetto. C’è chi adora i fiori rosa chiaro, io tollero solo quelli fucsia, semmai. Detto ciò, chi ama i fiori rossi come me ha un’ampia scelta e può arredare il giardino o il proprio balcone spaziando tra molte piante e arbusti. O fiori da vaso. Vediamone alcuni, l’elenco completo sarebbe un po’ noioso, con l’idea di andare ad esplorare le tante sfumature del rosso che la natura ci regala.



Fiori rossi in vaso

Partiamo da uno dei più classici fiori, rossi o meno, il Geranio. E’ quasi immancabile sui balconi e anche nei giardini, è la scelta più ovvia e nel decidere che geranio adottare possiamo decidere non solo di prenderne uno rosso ma anche di optare per una certa sfumatura e non per l’altra. Ci sono infatti fiori rossi chiaro o rosso carico, tra i gerani che restano sempre i più gettonati assieme a rose e begonie anche perché si adattano bene al nostro clima, non pretendono troppe cure e danno molta soddisfazione. Inoltre possiamo sistemarli sia su un piccolo balcone sia in un ampio giardino senza che perdano di significato, esistono anche delle interessanti varietà che si arrampicano sui muri o che cadono dall’alto a cascata.

Un altro fiore rosso in vaso, o meno, sono le già citate begonie, apprezzate in primavera e che possono arricchire delle composizioni miste di fiore con grande elasticità di posizionamento. Un classico della primavera e anche dell’estate è la petunia, diversa dalla begonia, bella perché delicata ma testarda nel suo voler fiorire a tutti i costi. Ha un aspetto cespuglioso e la si può usare in vaso ma anche per decorare pareti, staccionate e siepi, produce tanti piccoli fiorellini dai petali delicati che, tutti rossi, formano una cascata colorata e vivace che non può passare inosservata.

Fiori rossi in vaso

Piante con fiori rossi

Tra le piante coi fiori rossi la mia preferita è certo quella dell’ibisco con le sue sembianze fragili e allo stesso tempo tenaci. I petali dell’Ibisco sono particolari, alla vista sono delicati ma a toccarli sembrano fatti di morbido velluto, ha poi degli steli molto lunghi steli d’intenso verde e le foglie normalmente lucide. In giardino questa pianta deve avere un ruolo da protagonista, se lo merita tutto, e va curata con innaffiature frequenti perché resista e fiorisca in modo opportuno e continuo.

Le piante da giardino capaci di offrire il bellissimo spettacolo dei fiori rossi sono tante, il rosso per mia grande gioia è un colore che madre Natura ha spesso dato ai fiori e chi vuole una macchia rossa in giardino ha l’imbarazzo della scelta. Particolare tra le piante dai fiori rossi c’è l’elegante mandevilla, rampicante che viene spesso utilizzato per “ricoprire” i cancelli oppure delle pareti che reputiamo anti estetiche, e poi ci sono anche il bellissimo nasturzio, il tulipano primaverile, il papavero, i gladioli, il ciclamino alcune varietà di bouganville, il callistemone e molti altri tra cui l’Azalea che potete ammirare in tutta la sua bellezza leggendo l’articolo che le abbiamo dedicato (LINK)

Fiori rossi: elenco

Un elenco dei fiori rossi sarebbe davvero lungo e noioso, visto che è un colore frequente da trovare nella gamma di quelli disponibili per ogni pianta o arbusto, io vi consiglio di scegliere le vostre piante preferite per poi andare a fare un check incrociando le dita e sperando che ci sia la versione con i fiori rossi. Il pericolo è se no quello di perdere molto tempo sfogliano un elenco di piante che fioriscono anche e solo in rosso, perdendo la pazienza e stancando il pollice verde.

Fiori rossi: elenco

Fiori rossi da giardino

In giardino possono benissimo prendere posto delle rose rosse che sono un simbolo universalmente riconosciuto di amore e di passione, passione carnale e irrefrenabile. Non è semplice coltivare le rose, ne esistono molte varietà e possiamo cercare quelle che creano meno problemi. Una cosa è certa, danno delle belle soddisfazioni verso maggio quindi vale la pena di stare loro dietro anche se a volte pretendono delle cure molto precise e regolari.

Tra i fiori rossi da giardino più appariscenti ed eleganti troviamo la zinnia, non nota come le rose ma apprezzata. Non è solo rossa ma possiamo tranquillamente sceglierla di questo colore se la desideriamo, senza faticare a procurarcela. Ha una forma simile a quella delle margherite giganti, i petali hanno una sagoma semplice e geometrica, come pianta ama molto il sole e non va bagnata troppo perché possa fiorire in tutto il suo splendore.

Fiori rossi: significato

Tra i fiori di colore rosso come abbiamo potuto intuire, c’è di tutto, così tante varietà che è difficile indicare un significato che vale per tutte. Tra tulipano, oleandro, rosa, geranio, begonia, gladiolo, zinnia, ciclamino ci sono profonde differenze anche a livello simbolico, anche se sono tutti con i fiori rossi, volendo.

Anche nella storia dell’arte, come nel mondo dei fiori, il rosso può assumere connotazioni positive o negative, può indicare l’amore e il dinamismo e la vitalità, la sensualità e la passione, la forza e la sicurezza ma non possiamo dimenticare che è anche il colore del fuoco, del sangue, dell’aggressività, dell’ira. Il rosso è il colore che viene anche associato al dio della guerra Marte, di certo un tipo aggressivo e non troppo romantico.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 11 Dicembre 2018