Fiori rosa: nomi e immagini

Fiori rosa

Fiori rosa, fiori di pesco, è una famosa canzone di Lucio Battisti che ha reso i fiori rosa molto più noti e orecchiabili di quelli di altri colori. E’ però vero che molti di essi sono realmente meravigliosi, basta pensare a quelli di ciliegio! Ne esistono altri più difficili da riconoscere ma che meritano di essere annusati, coltivati e apprezzati.

Fiori rosa: nomi

Ci sono diverse sfumature di rosa, forse è uno dei colori che ne possiede di più, e i fiori rosa giocano con questa ricchezza come fossero oro stessi dei pittori. Vedremo quindi molte tipologie anche differenti per tinte e non solo per forma, ma tutte che rientrano nella categoria. L’Orchidea Falena è una meravigliosa presenza sia in appartamento sia in giardino, ed è uno dei fiori rosa che certo non si incontrano per caso in strada.

E’ l’orchidea più nota e maggiormente diffusa nel mondo, ha avuto origini nelle Indie orientali ma oggi in Europa è spesso ospitata in giardini pubblici e privati essendo molto elegante. Anche l’ortensia è una pianta che fa fiori rosa e che sta nei giardini, meno raffinata ma molto decorativa.

Tra i fiori rosa c’è anche l’Abelia chinensis, arbusto tondeggiante sempreverde con foglie dentellate e fiori rosa, piccoli e delicatamente profumati. Altro arbusto che fiorisce in rosa è la Veigelia, con foglie seghettate. Le rose rosa non possono essere dimenticate nell’elenco dei nomi, possono essere a cespuglio, rampicanti, dalla fioritura precoce o tardiva. Ovvi ma non per questo meno importanti, i fiori dei Ciliegi e dei Pruni di cui esistono moltissime varietà.

Fiori rosa

Fiori rosa a grappolo

Tra i numerosi esempi di fiori rosa a grappolo voglio ricordare l’Aubrezia, detta anche Aubretia o Aubreta. E’ una pianta che crea una meravigliosa cascata, perenne, ma che può essere sistemata anche in modo che crei un cuscinetto o un cespuglio. Spesso la si usa per decorare i muretti che fanno da divisione, con la sua macchia di colore rosa rende tutto più allegro.

Fiore rosa cipria

Il rosa cipria è una tinta che spesso si sente pronunciare nel mondo della cosmesi oltre che a quello del giardinaggio. E’ un rosa carico ma che non è mai violaceo, a voi riconoscerlo nei fiori che incontrare e capire se è la cipria, o il fiore, che fa per voi. Si può anche provare a coltivare i propri fiori rosa cipria seminando la Rosa Abracadabra. Sia in vaso che nel terreno, non è difficile da far crescere e su Amazon una confezione dei suoi semi costa 11 euro.

Fiori rosa: immagini

Fiori rosa

Fiori rosa

Fiori rosa, fiori di pesco: la canzone

Vale la pena di spendere qualche parola in più sulla canzone di Battisti a cui il fiore rosa deve la sua fama. “Fiori rosa fiori di pesco/Il tempo di morire”, ottavo singolo da interprete di Battisti, è stato pubblicato l’8 giugno 1970 e la canzone sui nostri fiori è quella che il cantante ha portato al Festivalbar 1970 vincendo per la seconda volta consecutiva.

Ti potrebbe interessare:

Pubblicato da Marta Abbà il 10 Aprile 2017