Fiori bianchi da giardino

fiori bianchi da giardino

Fiori bianchi da giardino: nomi, immagini e consigli sui fiori bianchi profumati da coltivare in giardino. Esigenze e consigli alla coltivazione.

Grazie ai fiori bianchi, in giardino, è possibile creare delle macchie profumate, siepi o una vera e propria cortina di fioriture. Sono molte le piante con fiori bianchi e alcune di esse riescono a regalarci fiori bianchi profumati da fare invidia al vicinato.

Fiori bianchi da giardino, nomi e immagini

Vediamo alcuni nomi di queste piante e le immagini.

Fiore bianco da giardino, Spirea

Nella foto in apertura, disposta nella parte alta della pagina, si notano fiori bianchi di Spiraea. Parliamo di una specie arbustiva della stessa famiglia delle Rosaceae. Le piante crescono dai 40 cm ai 3 metri di altezza. La specie Spiraea nipponica della varietà Snowood regala abbondanti fioriture: vi basterà pensare che il suo nome significa “cumulo di neve” per l’abbondanza dei fiori bianchi prodotti a partire da fine primavera. Questa specie pianta cresce circa 80 – 90 cm di altezza.

Fiore bianco da giardino, Exochorda

E’ una pianta da fiore bianco poco diffusa. Presenta fusti lunghi e sottili di colore tra rosso e il marrone. I fiori spuntano in primavera, riuniti in racemi ascellare. Il colore di questi fiori è un bianco purissimo così come si vede nella foto in basso.

fiore bianco da giardino

La pianta exochorda è resistente al freddo ma ha bisogno di terreni fertili, freschi, profondi e ben drenati. Cresce bene sia in pieno solo che a mezz’ombra. Necessita di potature decise perché i rami secchi o deboli ne ledono l’aspetto. Può raggiungere e superare i 3 metri di altezza.

Passiamo ora a vedere quali sono i nomi delle piante che producono fiori bianchi profumati.

Fiori bianchi profumati

Filodelfo o Fiore d’angelo

Nota anche come fiore d’angelo, produce fiori dal bianco candido, dal profumo persistente, intenso ma non aggressivo. I fiori sono a forma di coppa, dal diametro variabile che va dai 2 ai 5 cm. Questa pianta necessita di spazio: può allungarsi fino a occupare un diametro di due metri e fiorisce con abbondanza. Per avere abbondanti fioriture dovrete tagliare i vecchi rami legnosi: la pianta fiorisce su rami giovani.

Choisya o arancio del Messico

I suoi fiori bianchi somigliano a quelli dell’Arancio. Le foglie sono cerate, sempreverdi e da un colore brillante. I fiori spuntano nel mese di aprile e sono profumatissimi. Se ben tenuta, può arrivare a coprire un diametro di 150 – 200 cm.

fiori bianchi da giardino

I fiori di Choisya somigliano a quelli di arancio, non trovate? Giudicate voi guardando la foto in alto.

Pallon di maggio

Pallon di maggio o Viburnum opulus. Questa pianta produce fiori dalla forma sferica. I fiori profumati raggiungono un diametro notevole, dagli 8 ai 10 cm. L’odore è intenso e invadente. La pianta produce due differenti tipi di fiori: grandi e vistosi fiori sterili nella corona esterna, e fiori più piccoli e fertili, al centro.

fiore bianco rotondo

Bella di notte

Il suo nome botanico è Mirabilis jalapa. Per il suo cespuglio verde erbaceo è annoverata tra le piante perenni, sboccia da luglio fino a settembre con fiori bianchi profumatissimi a forma di imbuto e pentalobati. I fiori bianchi profumati sono larghi 4 cm di diametro e riuniti a gruppi di 3 – 6 esemplari. Questi fiori emanano un profumo delicato e sbocciano di notte.

Mughetto 

I Mughetti offrono fiori profumatissimi che si sviluppano a grappoli sui vari gambi. Il mughetto fiorisce per tutto il mese di maggio, cresce meglio all’ombra ed è ideale da recidere per creare composizioni floreali. Per tutte le info: coltivare mughetto.

Gelsomino e falso gelsomino

Il Gelsomino botanicamente Jasminum, differisce dal falso gelsomino (Trachelospermum Jasminoides) per diverse caratteristiche. Per distinguere un gelsomino da un falso gelsomino osservate le foglie: il gelsomino Jasminum presenta foglie più chiare e meno lucide rispetto al falso gelsomino che ha foglie leggermente cerate. In più, anche i fiori sono differenti anche se entrambi hanno 5 petali, quelli del falso gelsomino sono più allungati.

Per le cure e le immagini:

Siepe con fiori bianchi da giardino

Se state cercando una siepe che produce fiori bianchi, potete valutare tutte le specie arbustive viste in questa pagina oppure, ancora, potete coltivare l’oleandro bianco o il ligustro.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Aprile 2017