A Venezia la Fiera della Decrescita e della Città Sostenibile

fiera-decrescita-venezia

Anche IdeeGreen collabora alla Fiera della Decrescita e della Città Sostenibile di Altro Futuro 2013 in programma alle Zattere di Venezia dal 13 al 15 settembre e in piazza Ferretto a Mestre dal 19 al 22 settembre. Biologico, sociale, cooperazione internazionale, ma anche commercio solidale e terzo settore saranno i protagonisti della manifestazione e si potranno incontrare e conoscere tra gli stand.

Non solo stand, però, la Fiera della Decrescita e della Città Sostenibile è fatta anche di incontri, spettacoli, degustazioni e presentazioni di libri per ripensare, e se serve rivedere, il proprio essere consumatori, la propria socialità ed elaborare insieme il sogno di un altro possibile futuro comune.

La Fiera della Decrescita e della Città Sostenibile è nata nel 2012 promossa da AEres – Venezia per l’AltraEconomia e conta sul patrocinio dell’assessorato al Commercio del Comune di Venezia. Scopo dell’iniziativa è suggerire ai cittadini risposte-proposte di azioni concrete per un futuro comune più equo, etico, responsabile, rispettoso delle persone, dell’ambiente, inclusivo e sociale.

Il programma delle due tappe della Fiera della Decrescita e della Città Sostenibile è davvero ricchissimo (lo travate sotto) e tutto da scoprire ma due cose ci permettiamo di segnalare: il Caffè Letterario di Altro Futuro con oltre 14 presentazioni di libri realizzato in collaborazione con la Libreria Marco Polo e l’allestimento di un orto sinergico verticale, che affiancherà alle tecniche dell’orto sinergico l’utilizzo di materiali di recupero (per esempio vaschette di plastica) con cui l’orto acquisirà anche una dimensione verticale.

Gli organizzatori della Fiera della Decrescita e della Città Sostenibile ci tengono giustamente a far sapere che la manifestazione è organizzata con il solo lavoro volontario dei soci aderenti all’associazione Aeres – Venezia per l’AltraEconomia.

Pubblicato da Michele Ciceri il 11 Settembre 2013