Farine proteiche: ecco le migliori!

farine proteiche

Non tutte le farine sono uguali, e non lo sono nemmeno le farine proteiche, il nome che utilizziamo comunemente per poter indicare il farine il cui contenuto di proteine è piuttosto elevato.

Naturalmente, la diversa quantità di proteine nelle farine può influenzare notevolmente le tue ricette e… il tuo benessere. Ed è proprio per questo motivo che è fondamentale prendere la giusta dimestichezza con le farine proteiche, cercando di trovare il giusto equilibrio tra un piacevole gusto, un buon apporto proteico al nostro organismo e la necessaria salute dello stesso.

Di seguito abbiamo voluto cercare di condividere alcuni spunti per poter trovare le migliori farine proteiche, individuando le loro principali caratteristiche. Scopriamole insieme!

Farina di grano tenero

La farina di frumento ad alto contenuto proteico possono essere facilmente riconosciute poiché, in commercio, le puoi trovare con l’etichetta “ad alto contenuto proteico” o similari, proprio  per poter accentuare il fatto che si tratta di farine la cui presenza di proteine risulta essere particolarmente importante.

Si tratta di un tipo di farina che in media fornisce 362 calorie per 100 grammi, con 1 grammo di grassi, 70 grammi di carboidrati e 15 grammi di proteine.

Insomma, se confrontata con la comune farina per dolci non c’è paragone. Quest’ultima contiene infatti solo 8 grammi di proteine per tazza, ovvero poco più della metà di quella che può essere garantita dalla farina di grano tenero ad elevata dose di proteine.

Puoi utilizzare la farina di frumento ad alto contenuto proteico per cuocere pani croccanti, ma con un contenuto piuttosto gommoso. Le farine di frumento ad alto contenuto proteico creano invece torte dense, simili a mattoni, pani veloci e muffin.

Attenzione, però: le proteine della farina di frumento non sono degli ingredienti completi e bilanciati. Il che significa che, in altri termini, mancano di alcuni degli amminoacidi essenziali che si trovano in fonti proteiche più complete come uova e carne.

Farina di soia

La farina di soia non contiene glutine e, di conseguenza, risulta essere particolarmente adatta alle persone che seguono una dieta senza glutine.

Come intuibile, questo tipo di farina proviene dai semi di soia e di solito viene realizzata mediante l’eliminazione di una parte del grasso per evitare un rapido deterioramento.

Una tazza, pari a circa 100 grammi, di farina di soia sgrassata, fornisce 329 calorie, 1 grammo di grassi, 38 grammi di carboidrati e 47 grammi di proteine. È possibile utilizzare fino a ¼ di tazza di farina di soia per sostituire una quantità uguale di farina di frumento nei prodotti da forno, ma la sostituzione di tutta la farina di frumento nei pani o nei muffin cambierà significativamente la consistenza, l’aspetto e il gusto del prodotto finale!

Ricordiamo infatti che, di norma, il sapore della farina di soia è più adatto per cercare di impanare le carni o le verdure prima di farle saltare in padella o per l’addensamento di salse. La proteina della farina di soia è completa, il che significa che offre tutti e nove gli amminoacidi essenziali. La farina di soia offre anche i benefici degli isoflavoni che possono proteggere dalle malattie cardiache e alleviare i sintomi della menopausa.

Insomma, si tratta di un ingrediente che potrebbe risultare essere particolarmente benefico non solamente per chi è impegnato a seguire una dieta vegetariana o vegana, o senza glutine, ma per tutti coloro i quali desiderano rendere più diversificata la propria dieta, attingendo anche a un alimento fortemente proteico.

Farina di ceci

La farina di ceci proviene da semi di ceci essiccati e macinati. Anche questa farina è una farina senza glutine e compare più spesso nelle ricette di pane e salsa indiana. Una tazza di farina di ceci, del peso di circa 120 grammi, contiene 440 calorie, 8 grammi di grassi, 72 grammi di carboidrati e 24 grammi di proteine. La farina di ceci ha un gusto particolare e non può essere utilizzata come sostituto diretto della farina di frumento. La proteina che è inclusa nella farina di ceci non è però completa di tutti gli amminoacidi essenziali, come invece avviene per la farina di soia.

Altre farine ad alto contenuto proteico

Evidentemente, le farine che sopra abbiamo avuto modo di individuare non sono le uniche farine che possono essere definite come “ad alto contenuto proteico”.

Un esempio è rappresentato dalla farina di grano saraceno, che non è legata al frumento, e offre 13 grammi di proteine per tazza. Si può utilizzare la farina di grano saraceno insieme al grano per fare frittelle o come alternativa senza glutine alla farina di frumento per addensare le salse.

La farina di quinoa, ottenuta da semi di quinoa macinati, ha 16 grammi di proteine per tazza. È possibile utilizzare la farina di quinoa per sostituire una piccola quantità di farina di frumento nelle ricette o per fare la pasta fatta in casa. La farina di quinoa è più densa di calorie rispetto alla farina di grano, soia o grano saraceno.

In ogni caso, se si utilizza qualsiasi farina ad alto contenuto proteico senza glutine in cottura, sarà necessario regolare i tempi di cottura, gli ingredienti e i metodi per regolare proprio la mancanza di glutine.

Se vuoi saperne di più su farine alternative, di seguito trovi alcuni approfondimenti che abbiamo recentemente condiviso con tutti i nostri lettori:

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Marzo 2020