Farina di semi di lino: caratteristiche, utilizzi e ricette!

Farina di semi di lino

Farina di semi di lino: proprietà, caratteristiche e come si usa. Dove comprarla e ricetta a base di farina di lino.

La farina di semi di lino è una particolare farina che viene ricavata dalla macinazione a pietra dei semi di lino. Si tratta di un alimento di crescente diffusione anche in Italia, dove vengono apprezzate le sue proprietà benefiche per il nostro organismo e l’elevata facilità di assorbimento nell’intestino.

Così come l’olio di semi di lino, anche la farina estratta da questi semi è di elevato interesse.

Proprietà della farina dei semi di lino

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di approfondire volta per volta quali siano le caratteristiche della farina dei semi di lino, a cominciare dalle sue proprietà benefiche.

Le principali caratteristiche di vantaggio della farina dei semi di lino sono generalmente ricollegate alle proprietà emollienti, lassative e depurative per l’intestino. Questa farina ha inoltre la proprietà di calare il livello del colesterolo nel sangue, proteggere dalle affezioni dall’apparato respiratorio, tutelare l’organismo grazie alle proprietà antiossidanti e antitumorali, rafforzare il sistema immunitario e proteggere dalle malattie cardiovascolari.

Calorie della farina di semi di lino

Per quanto concerne le calorie della farina di semi di lino, gioverà a tutte le persone più attente alla dieta sapere che questa farina è un alimento con pochissime calorie: le analisi nutrizionali suggeriscono infatti che 100 grammi di farina di semi di lino apportano solamente 534 calorie. Insomma, quanto basta per rendere questa farina un alimento che, inserito in maniera equilibrata nella propria dieta, può favorire il dimagrimento.

Non è questo, comunque, l’unico aspetto nutrizionale che bisognerebbe cercare di sottolineare quando si cerca di apprezzare la farina di lino che, ad esempio, contiene tantissime fibre. Proprio l’elevato contenuto di fibre permette di ridurre gradualmente il contenuto dei grassi nel sangue e, contemporaneamente, aumentare il senso di sazietà.

È inoltre ben noto che un alimento ricco di fibre può contribuire a combattere il gonfiore addominale e la stitichezza, favorendo inoltre il movimento intestinale e l’eliminazione delle scorie.

Come se non fosse sufficiente quanto sopra, ricordiamo che la farina di semi di lino è ricchissima di grassi buoni, omega 3, che aiutano a digerire gli altri grassi contenuti nei cibi, favorendone una coerente eliminazione.

Utilizzi della farina di semi di lino: ricette

Per quanto riguarda i potenziali utilizzi della farina di semi di lino, ricordiamo che questa può essere fruita in tantissimi modi. Per esempio, può essere un ingrediente utile per poter realizzare cataplasmi e impacchi contro la tosse e contro il raffreddore. Naturalmente, la farina può essere utilizzata anche come ingrediente per poter realizzare centinaia di diverse ricette, tra dolci e salate!

Questo alimento è infatti particolarmente versatile e chiunque, con un pizzico di attenzione, può sfruttare il suo effetto depurativo. Può ad esempio essere utilizzato al posto dell’uovo, oppure può costituire uno dei migliori addensanti naturali che potresti ottenere per la preparazione di creme e di salse.

Ricorda inoltre che la farina di semi di lino è davvero un toccasana per poter depurare il colon, visto e considerato che – grazie anche all’elevato contenuto di fibre – può facilitare l’eliminazione delle tossine, regolando il transito intestinale. Un metodo semplice per poter sfruttare questa caratteristica è quella di assumere la farina di lino per almeno 20 giorni, a colazione, sciolta in acqua, yogurt o kefir, a seconda dei gusti.

Per iniziare ad abituare il corpo alla farina di lino, puoi cominciare con un cucchiaio di farina durante la prima settimana, e poi aggiungere un altro cucchiaio, per un totale di 2, durante la seconda settimana, e alzare poi la dose a 3 cucchiai complessivi durante la terza settimana.

Dove trovare la farina di semi di lino

Concludiamo comprendendo dove trovare la farina di semi di lino. In realtà, questo alimento è di facile acquisto e di semplice preparazione. Per quanto concerne ad esempio la realizzazione della farina di semi di lino in casa, sarà sufficiente armarsi di un macina caffè per polverizzare i semi di lino.

Se però vuoi evitare di faticare per la preparazione casalinga di questo alimento, puoi sicuramente preferire l’acquisto diretto in confezioni di 500 grammi. Si può acquistare nelle migliori botteghe che vendono i prodotti biologici e in qualche erboristeria.

In alcuni casi la si può trovare anche in parafarmacia e in farmacia, visto e considerato che, in fondo, si tratta di un integratore alimentare naturale particolarmente utile anche contro alcuni problemi di salute, come i reumatismi e le affezioni alle vie respiratorie. Infine, chi preferisce può sfruttare la compravendita online. Su Amazon, una confezione da 1 kg si compra al prezzo di 15,99 euro con spese di spedizione gratuite. Si tratta della farina “indigo Nutrition”, segnalata perché si tratta di farina di semi di lino biologica.

Per tutte le info sul prodotto citato: Indigo Nutrition.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Marzo 2019