Farina di noci: cos’è, quali sono i suoi vantaggi e come usarla

La farina di noci è un composto realizzato, come intuibile, dalla lavorazione delle noci, tendenzialmente originarie dell’Asia Minore e, in particolar modo, della Turchia.

Proprio qui è presente la prima documentazione sulla coltivazione dell’albero di noce, risalente a 2000 a.C., ma esistono comunque alcune prove archeologiche che indicano che le noci erano consumate in Europa molto prima, e forse addirittura otto millenni fa. Si sa comunque che le noci erano parte integrante nella dieta greca e romana, ed erano considerate preziose sia per la medicina che per il cibo.

In particolare, la farina di noci è un prodotto ottenuto mediante essicazione dei semi maturi, estratti dal frutto, sgusciati e – appunto – resi secchi. I frutti sono poi sbucciati e spremuti per estrarne olio, piuttosto pregiato in ambito alimentare, mentre il residuo costituisce la base per poter creare la farina di noci.

Le noci nella storia

Non tutti però, in antichità, erano così contenti di avere a che fare con le noci. Plinio il Vecchio (I secolo d.C.), ad esempio, metteva in guardia dai presunti effetti negativi delle noci sulla salute. Egli immaginava che le noci potessero causare problemi di salute, e che era sufficiente stare seduto sotto un albero di noci per poter stare male. Ciononostante, le noci erano tra i cibi lasciati sulle tavole dai pompeiani in fuga quando il Vesuvio eruttò nel 79 d.C., a conferma della loro nomea.

Nell’VIII secolo Carlo Magno fece seminare i suoi frutteti con alberi di noce e le noci erano buone come la moneta per quanto riguarda le decime alla chiesa francese.

Di ritorno dalle crociate, i crociati portarono con sé l’amore arabo per la cucina con le noci. Le paste di noci erano state a lungo utilizzate nella cucina araba e ora sono entrate a far parte di vari piatti europei. Questo frutto secco veniva utilizzato proprio a tale scopo, e sarebbe presto diventato la base di varie salse.

Oggi ad essere il primo produttore mondiale di noci è la Cina, davanti a USA, Turchia e Iran.

Farina di noci e sapore

Oltre a poter contribuire alla realizzazione di prodotti da forno con consistenza grossolana, la farina di noci fornisce anche un sapore dolce e di nocciola, con un accenno di terriccio.

Benefici per la salute della farina di noci

Si ritiene che le noci siano tra i frutti secchi più nutrienti. Anche se la farina di noci è fatta con i gherigli che sono già stati pressati per l’olio di noce, la farina di noci fornisce ancora discreti benefici per la salute a causa di sostanze nutritive come i nutrienti:

  • acidi grassi omega-3: le noci non solo sono ricche di acidi grassi omega-3, ma anche di acido alfa-linoleico (ALA);
  • proteine: la farina di noci contiene una quantità considerevole di proteine per porzione;
  • fibra alimentare: la farina di noci è ricca di fibre alimentari, il che la rende importante per la salute in molti modi diversi;
  • Il profilo nutrizionale della farina di noci la rende efficace per il trattamento e la prevenzione di condizioni come:
  • malattie cardiache: la fibra alimentare nella farina di noci può aiutare ad abbassare il rischio di malattie cardiache;
  • declino cognitivo: studi recenti dimostrano che le noci sono efficaci per migliorare le funzioni cognitive tra le persone che mangiano regolarmente le noci. Queste persone si comportano a livelli più alti nei test cognitivi. Questo beneficio è probabilmente dovuto alla quantità di acidi grassi omega 3 presenti nelle noci;
  • diabete: la farina di noci ha un indice glicemico di 0, che la rende una delle migliori farine per le persone con diabete o che sono prediabetiche;
  • malattia celiaca: la farina di noce è una farina senza glutine, il che significa che le persone affette da celiachia e da altre condizioni che causano intolleranza al glutine possono consumarla senza problemi;
  • cancro: L’alto contenuto di acidi grassi omega 3 nelle noci può renderla preziosa per la prevenzione del cancro.

Come si usa la farina di noci

La farina di noci può essere utilizzata in vario modo. Per esempio, se ne può fruire per sostituire una porzione di farina di frumento in una ricetta per migliorarne il profilo nutrizionale e per conferirle una consistenza più grossolana.

Si può anche sostituire tutta la farina con la farina di noci in una ricetta senza glutine o come parte di una miscela di farina. Si può altresì usare la farina di noci per impanare i cibi fritti e per fare delle crostate.

Conclusioni

Speriamo, con queste brevi considerazioni, di averti fornito materiale a sufficienza per poter comprendere come poter utilizzare la farina di noci e in che modo sia possibile beneficiare di tutte le proprietà nutritive e dei valori di questo ottimo composto. Per poterne sapere di più su come utilizzarla nelle tue ricette, non ti rimane altro da fare che dare uno sguardo ai tanti nostri focus in materia!

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Ottobre 2020