Erba pepe: proprietà e utilizzi

erba-pepe

L’erba pepe è un’erba piuttosto nota nella medicina orientale, dove è stata lungamente utilizzata per poter alleviare l’asma e, più in generale, per poter trattare dei problemi di varia natura alle vie respiratorie superiori, come bronchite, enfisema e altre condizioni che caratterizzati da tosse o edema. Secondo alcuni, invece, questa erba può clinicamente fornire risultati straordinari nel trattamento della gastrite, amenorrea e altro ancora. Diversi studi farmacologici confermano che l’erba pepe ha significativi effetti antitosse, antiasmatici, cardiotonici, diuretici e antinfiammatori.

Ma che cos’è l’erba pepe? E quali sono le sue proprietà e i suoi utilizzi?

Che cos’è l’erba pepe?

Andiamo con ordine. Di norma quando si parla di erba pepe si riferisce ai semi maturi di Lepidium apetalum o Lepidium virginicum, che appartengono alla stessa famiglia delle senape. L’erba è particolarmente diffusa nella medicina orientale, ma sta trovando spazio anche all’interno dei nostri confini, sia mediante raccolta estiva dalle piante, quando si giunge a maturità, sia acquistando il composto già pronto. Ricordiamo che l’erba pepe è un’erba annuale o biennale, alta da 5 a 30 centimetri. I fusti sono eretti, ricoperti di piccoli peli bianchi.

I benefici dell’erba pepe

Dal punto di vista della medicina tradizionale, e in particolar modo di quella cinese, i principali benefici per la salute apportati dall’erba pepe sono piuttosto numerosi.

Anche se non sempre vi sono degli studi a supporto (pertanto, ti consigliamo grande attenzione nel consumo di questi prodotto, parlandone sempre prima con il tuo medico di riferimento), molti ritengono che possa trattare efficacemente la tosse causata da ritenzione idrica, edema, bronchite, bronchiectasia e condizioni similari.

Più concretamente, le moderne azioni farmacologiche favorite dalla presenza di erba pepe tra gli ingredienti sono legate al miglioramento del tono muscolare del cuore, con sviluppo della contrattilità del miocardio, rallentamento della frequenza cardiaca, riduzione della pressione venosa.

Inoltre, è risaputo che l’erba pepe ha effetto diuretico, e che il benzil glucosinolato in esso contenuto abbia una vasta attività antibatterica ad ampio spettro, agendo su 20 diversi tipi di funghi e decine di altri ceppi. A dosi molto basse, ha un significativo effetto antitumorale.

Le controindicazioni dell’erba pepe

E’ stato riferito che i semi di erba pepe possono causare reazioni allergiche, con manifestazioni cliniche tipiche rappresentate dalle papule generalizzate, accompagnate da prurito, shock anafilattico (raro), nausea e vomito, palpitazione, prurito, irrequietezza, eruzione cutanea, labbra pallide, sudore freddo, difficoltà respiratorie, diminuzione del battito del cuore e abbassamento della pressione sanguigna. Di conseguenza, i pazienti devono essere sottoposti a terapia antiallergica.

Utilizzi dell’erba pepe

Di norma dell’erba pepe si utilizzano soprattutto le foglie fresche e le sommità fiorite, raccolte durante l’intero periodo vegetativo. Si può utilizzare come condimento per poter insaporire dei secondi piatti a base di formaggio e di uova, o ancora secondi a base di carne e contorni di verdure. Il sapore determinato da questa pianta, tendenze al piccante, può essere dunque un sostitutivo rispetto a rosmarino e origano.

Ricette con l’erba pepe

Una tradizionale ricetta dell’erba pepe è quella della zuppa di ceci. Facilmente preparabile, e consumabile anche il giorno dopo rispetto al giorno della preparazione, per poterla preparare a casa propria è sufficiente reperire 350 grammi di ceci cotti, 200 grammi di pomodoro, alcune fette di pane casereccio, un rametto di rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco, uno spicchio di aglio e dell’erba pepe.

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, comincia a lavorare i ceci. Se i ceci sono secchi, basta sciacquarli in acqua e lasciarli in ammollo per 24 ore, per poi risciacquarli abbondantemente. Se invece si utilizzano dei ceci in scatola, scolali e mettili direttamente in una pentola con dell’acqua a fuoco molto basso.

Prendi poi una padella e fai soffriggere per una decina di minuti l’aglio e il rosmarino. Aggiungi il mezzo bicchiere di vino che abbiamo accennato tra gli ingredienti e poi attendi che evapori. Unisci quindi il pomodoro e l’erba pepe e prosegui la cottura per un altro quarto d’ora. Versa il soffritto nella pentola, alza la fiamma e fai cuocere per altri 45 minuti. Servi quindi la zuppa con delle fette di pane tostato.

Le ricette per poter utilizzare l’erba pepe sono davvero numerose. Prova a fare qualche ricetta, sperimentare che ritieni che possano soddisfare al meglio le tue ambizioni e… facci sapere come è andata!

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Settembre 2019