Energie rinnovabili, le offerte più convenienti

Energie rinnovabili

Siamo in pieno boom per le energie rinnovabili in tutto il mondo, al punto che qualcuno ipotizza un possibile rallentamento e invita le istituzioni a correre giustamente ai ripari. In effetti i 250 miliardi (dati in dollari) investiti nel 2013 nelle energie rinnovabili non passano più inosservati come qualche anno fa, anche se gli obiettivi sono ancora più ambiziosi.

Le energie rinnovabili hanno già raggiunto il 22 per cento del totale della produzione planetaria di energia, ma il traguardo fissato per il 2020 è del 26%, cioè oltre un quarto della produzione totale di energia.

Al fine del raggiungimento degli obiettivi sono determinanti gli impulsi che arrivano dagli organismi sovranazionali come l’Unione Europea, la quale ha scommesso molto della sua politica energetica nel ben noto “20/20/20” del Protocollo di Kyoto (riduzione del gas serra del 20%, quota delle energie rinnovabili al 20%, risparmio energetico al 20% entro il 2020).

Anche i fornitori di gas e di energia per casa e business si stanno orientando con sempre maggior convinzione verso offerte e promozioni che siano rispettose dell’ambiente, prevedendo tariffe verdi e cioè interamente derivate da fonti energetiche rinnovabili.

Non solo: ci sono anche i fornitori come GDF SUEZ Energie che sostengono i progetti del FAI (Fondo Ambiente Italiano) attraverso i sottoscrittori della propria offerta casapiùverde. L’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli, il Parco Villa Gregoriana a Tivoli e il complesso Abbaziale di Santa Maria di Cerrate a Lecce possono infatti contare su spese di mantenimento e ristrutturazioni ottenute (anche) grazie al contributo degli utenti, in totale trasparenza.

A queste offerte basate sulle energie rinnovabili si aggiungono quelle di chi punta a favorire il risparmio energetico, come Illumia che con Energia Semplice offre un kit di lampadine a LED del valore di 200 euro, per risparmiare 100 euro all’anno circa in bolletta ogni anno.

Altre offerte green sono Prezzo Netto Natura Web di Hera Comm, che in più offre anche il servizio Casa Sicura per assicurarsi sui guasti relativi a contatore e impianto fino a 3.000 euro, E-light Verde di Enel, Prezzo Sicuro Verde di A2A Energia e Acea Viva di Acea Energia. Con il comparatore di tariffe di IdeeGreen è possibile confrontarle per scegliere la più conveniente in base al profilo di consumo.

Pubblicato da Michele Ciceri il 2 Settembre 2014