Shopping natalizio, puoi farlo a bordo di un’elettrica

Il cittadino italiano è desideroso di innovazioni, anche quando si parla di mobilità! Gli automobilisti sono pronti alla svolta elettrica tuttavia sono le infrastrutture a essere deficitarie. Come avviene per ogni grande cambiamento, c’è bisogno di fare le cose gradualmente e chi vuole sperimentare una guida elettrica può farlo con ElettroShopping, un’iniziativa realizzata nella capitale dove lo shopping natalizio diventa più sostenibile perché gli spostamenti avverranno a bordo di un’auto elettrica.


L’iniziativa è realizzata da Roma Capitale-Assessorato alla mobilità, Enel e Ruote per Aria in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità e Mare Nostrum-Acquario; non manca la partecipazione di case automobilistiche come Toyota, Nissan, Renault e Citroen.

Dal 16 al 23 dicembre, in occasione delle classiche compere di Natale, chi usa i mezzi pubblici può avere in cambio una prova a bordo di un’auto elettrica per fare Shopping per le strade della capitale. Cosa bisogna fare per partecipare a ElettroShopping? Basterà recarsi a uno dei tre punti allestti nella città: piazza Cola di Rienzo, piazza Conca d’Oro, laghetto dell’EUR, fermata metro B Eur Palasport; appena raggiunta la postazione non si dovrà fare altro che mostrare il ticket di viaggio dei mezzi pubblici, i siti sono stati apppunto scelti per la loro vicinanza alle fermate dei tram, autobus e metro.

Enrico Pascarella, responsabile di Ruote per Aria, commenta così l’evento:
“In attesa di un’economia di scala che abbassi i prezzi dei veicoli elettrici, uno dei modi per valutare a pieno le caratteristiche di questo tipo di mobilità può essere quello del servizio” continua Enrico, ElettroShopping è a tutti gli effetti un modo per provare a conoscere meglio il funzionamento di tali mezzi, e dei servizi di ricarica a essi legati, in previsione magari di un acquisto futuro”.

Una volta mostrato il titolo di viaggio, l’utente potrà proseguire con un test drive, inoltre un operatore specializzato gli fornirà tutte le spiegazioni desiderate. ElettroShopping ha un triplice valore:

  • riduce la congestione del traffico tipica del periodo natalizio
  • promuove una mobilità sostenibile con mezzi pubblici e auto elettriche
  • taglia le emissioni nocive.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Dicembre 2012