Electree+, il bonsai fotovoltaico

Nel 2008 era solo un progetto, oggi chi desidera averlo può ordinarlo su kickstarter. Parliamo di una scultura che integra pannelli solari così da portare energia pulita in casa. Si chiama electree+ e abbatte la barriera che separe l’estetica dalla praticità: da un lato può arredare casa con armonia e senso estetico, dall’altro può ricaricare qualsiasi dispositivo grazie alla tecnologia fotovoltaica.

Nel progettare elecTree+, i designer si sono lasciati ispirare dalla composizione vegetale dei classici bonsai, è nato così un piccolo albero fotovoltaico alto appena 41 cm. ElecTree+ può sfoggiare 27 moduli fotovoltaici ad alta efficienza, ogni pannello è ampio 3,7″. Per l’approviggionamento energetico, l’albero fotovoltaico utilizza una batteria interna dalla capacità di 14,000 mAh, quantità sufficiente a ricaricare -anche in assenza di esposizione luminosa- un iPhone 5 per alemno 9 volte o un Samsung Galax S3 per circa 7 volte.

GUARDA LE FOTO DI ELECTREE+

Il bonsai fotovoltaico fornirà energia ai dispositivi portatili mediante una porta USB e, su richiesta, potrà essere dotato di tecnologia wireless Qi per ricaricare i dispositivi senza fili. Tale tecnologia è compatibile con gli smartphone di ultima generazione come l’iPhone.

Se completamente scarico, elecTree+ farà il pieno di energia in meno di 36 ore di esposizione solare mentre ha bisogno solo di 4 ore di esposizione luminosa per accumulare l’energia sufficiente ad alimentare uno smartphone. Il bonsai solare ha debuttato qualche giorno fa su kickstarter.com, infatti è possibile acquistare un prototipo bianco a 199 dollari, equivalenti a circa 153 euro.

GUARDA LE FOTO DI ELECTREE+

I più esigenti potrebbero desiderare un modello di electree+ ancora più esclusivo; a questo ci pensano le edizioni limitate con 5 colorazioni alternative. Il modello in nero costa all’incirca 163 euro. Il bonsai fotovoltaico è prodotto negli Stati Uniti, quindi ai 199 dollari di prezzo andranno aggiunte le spese di spedizione che per l’Italia ammontano a circa 20 euro. Electree+ è facile da assemblare e non crea ingombri con i fili che alloggeranno all’interno della base del bonsai.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Dicembre 2012