Eco Bike Design Contest 2012

Si è concluso da qualche giorno il concorso Eco Bike Design Contest 2012, promosso da Solsonica SpA  e POLI design  con il patrocinio di ADI Associazione Italiana per il Disegno Industriale. Lo scopo del concorso era quello di progettare una nuova visione di mobilità elettrica a due ruote con una bicicletta a pedalata assistita e una pensilina fotovoltaica per il suo alloggio e stazione di ricarica.

Scopo a cui ci è riuscita benissimo la vincitrice Jimena Martinez grazie al suo concept. Il progetto che ha realizzato è stato particolarmente apprezzato dalla giuria che ha ritenuto interessante la fusione tra pensilina e bicicletta mettendo in evidenza il marchio aziendale. Non è stato da meno il design, elegante, di stile e all’altezza del riconoscimento.

Secondo posto per il duo Enrico Oggero-Livio Novara, con il loro concept apprezzato per l’interessante integrazione degli elementi di propulsione nella ruota posteriore e per il richiamo al marchio attraverso gli elementi situati sulla ruota posteriore. Anche la pensilina si è rivelata molto efficiente all’uso.

Terzo posto per Cristiano Giuggioli, il cui progetto è stato apprezzato per l’innovativo concetto del kit di montaggio e trasporto della pensilina, comodo e funzionale. Premiato anche per l’originalità del sistema di alloggiamento delle batterie.

Alla vincitrice sono stati riconosciuti 4.000 euro, al secondo classificato sono andati 2.000 euro mentre il premio per il terzo è stato di 1.000 euro. Il concorso si è svolto in due fasi, dove al termine della prima fase, la giuria aveva già valutato innovazione, funzionalità e design dei progetti in gara, individuando i 3 finalisti che, nella seconda fase hanno avuto la possibilità di sviluppare il proprio concept sulla base delle ulteriori indicazioni ricevute.

La giuria ha poi decretato il vincitore scegliendo il progetto che meglio ha sintetizzato il connubio tra design e funzionalità. I premi assegnati hanno unito la mobilità sostenibile legata al mondo dei pedali, all‘energia rinnovabile del settore fotovoltaico.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Ottobre 2012