Rimedi fai da te: il doposole naturale

doposole naturale

Il doposole è un rimedio molto diffuso per per re-idratare e rigenerare la pelle dopo una lunga esposizione al sole. In commercio esistono  molte creme doposole ma queste, spesso sono ricche di profumazioni e altra chimica artificiale che può irritare le pelli più sensibili. In questo contesto, perché non provare a realizzare un doposole naturale con ingredienti semplici e di facile reperibilità?

L’esempio più classico di doposole naturale è dato dal mix di aloe vera e olio vegetale. Erroneamente l’estratto di aloe vera è considerato un idratante, in realtà l’aloe non apporta idratazione alla pelle ma protegge le cellule della pelle da un ulteriore disidratazione, così anche l’olio funge da scudo. Le proporzioni per preparare questo tipo di doposole naturale sono nettamente a favore dell’aloe vera: per ogni 160 ml di aloe vera si aggiungono 70 ml di olio vegetale.

L’odore dell’Aloe è gradevole ma se preferite, potete aggiungere qualche goccia (3-5) della vostra essenza preferita, un ottimo connubio è dato da estratto di avocado e aloe, ma si possono aggiungere anche qualche goccia di altri oli essenziali alla lavanda, al limone o alla mente. Questo doposole naturale va utilizzato come le classiche creme che si trovano in commercio: dopo il bagno massaggiate delicatamente la vostra pelle con le mani ricche del vostro rimedio naturale, il sollievo sarà immediato!

Quando l’esposizione al sole ha dato vita a una scottatura, oltre al doposole naturale appena descritto, potete aver bisogno di un rimedio più efficace per alleviare i sintomi delle scottature più blande. Ovviamente se la scottatura è molto estesa e da vita ad altri sintomi, è necessario consultare un medico o almeno un farmacista. Per le scottature più blande è possibile approfittare di rimedi naturali semplici e alla portata di tutti.

Provate ad applicare sulla superficie bagnata qualche fetta di patata, perfetto quando la scottatura è circoscritta in una determinata area del corpo. Se la scottatura è estesa per tutto il corpo (magari vi siete addormentate al sole!), sciogliete nella vasca da bagno un bicchiere di amido di riso così da ottenere un’immediata sensazione di freschezza.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Luglio 2013