Dieta dei colori: i 7 colori essenziali

dieta dei colori

Dieta dei colori: rosso, viola, blu, giallo, arancio, bianco e verde, sono questi i sette colori che nella nostra alimentazione non possono proprio mancare. Ad ogni colore sono associate delle proprietà nutrizionali e per ogni proprietà non mancano benefici per l’intero organismo. Vediamo insieme la legenda dei colori alimentari che nulla ha a che vedere con la teoria della percezione del colore 

Dieta dei colori, ecco quali sono le proprietà degli alimenti colore per colore. I colori che caratterizzano gli alimenti di origine vegetale sono emblema di gusto e di benessere.

Dieta dei colori: il rosso di fragole, barbabietole, ciliegie, pomodori, peperoni, ribes…
Frutta e ortaggi di questo colore sono ricchi di carotenoidi e antocianine, tra i quali ricordiamo rispettivamente il licopene e le antocianidine. Sono metaboliti che svolgono una forte azione antiossidante, alleati del benessere e potrebbero avere un ruolo importante nella prevenzione dei tumori alla pelle e alla prostata. Svolgono un’azione anti-invecchiamento e protettiva per i nostri occhi.

Dieta dei colori: viola e blu di mirtilli, melanzane, more, patate blu, radicchio, fichi… 
Frutta e ortaggi di colore viola-blu sono ricchi in antocianine e vitamina C, anche in questo caso parliamo di molecole dal notevole potere antiossidante, in questo caso, proteggono i vasi del sistema circolatorio e contrastano l’aterosclerosi.

Dieta dei colori: giallo e arancio di mandarini, arance, peperoni, zucca, carote…
Frutta e ortaggi di colore giallo-arancio sono ricchi di Beta-carotene e vitamina C. Importantissimi micronutrienti utili sia nella prevenzione di patologie stress-correlate, sia per rafforzare il sistema immunitario. Trattandosi di elementi che svolgono un’azione antiossidante, ci aiutano a prevenire i danni dell’invecchiamento e supportano una buona circolazione sanguigna.

Dieta dei colori: il bianco di finocchi, fagioli, aglio, cipolla, cavoli… 
Secondo una recente ricerca portata a termine dai ricercatori olandesi della Wageningen University e pubblicato sulle pagine di Stroke, rivista dell’American Heart Association, la frutta a polpa bianca riuscirebbe a prevenire e ridurre i rischi di ictus. Frutta e verdura di colore bianco sono ricchi di potenti antiossidanti come la quercetina e i flavonoidi, polifenoli che contrastano l’invecchiamento cellulare e che agiscono come agenti antitumorali. I vegetali di questo colore sono particolarmente ricchi di micronutriente: sali minerali, soprattutto potassio e fibra alimentare.

Dieta dei colori: il verde di salvia, zucchine, kiwi, asparagi, carciofi…
Frutta e verdure di colore verde sono ricchi di clorofilla, una preziosissima fonte di antiossidanti. Notevole è la quantità di carotenoidi che, tanto alle ricerche, aiuterebbero a prevenire molti tipi di tumore; non manca l’acido folico e folati che aiutano a prevenire l’aterosclerosi. L’assunzione di frutta e verdura di questo colore dovrebbe essere privilegiata dalle donne in gravidanza: l’azione combinata dei folati e dell’acido folico ridurrebbe il rischio di incompleta chiusura del canale vertebrale dei neonati, durante lo sviluppo prenatale in gravidanza.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Novembre 2019