Significato dei colori: caratteristiche e proprietà

Significato dei colori

Significato dei colori, per comunicare oppure per captare i messaggi che la natura, le persone o le macchine ci inviano. O il nostro stesso corpo, quando vede una sfumatura o un’altra. Ci si chiede spesso, dialogando di gusti e preferenze, cosa poi in verità ci spinge a preferire un colore anziché un altro. E’ una reazione che dipende dal nostro carattere, o dal momento che stiamo vivendo?  Tutto dipende, ed è per questo che è affascinante indagare il significato dei colori, anche dal punto di vista fisico con il Prisma di Newton



Significato dei colori: della bandiera italiana

Si parla tanto di Tricolore, apprezzandolo o disprezzandolo, o usandolo come sinonimo per parlare di Italia, ma poco si conosce della sua storia e del motivo per cui affiancati ci sono proprio il verde, il bianco e il rosso. Un motivo c’è, al di là del fatto che vicini, stanno davvero bene, assieme. Il verde, simbolo anche di Milano, rappresenta le pianure italiane, il bianco le montagne e il rosso il sangue dei caduti per liberare l’Italia dagli invasori.

Significato dei colori delle rose

Quando si regala una rosa, ci si chiede spesso quale sia il colore migliore o più adatto alla persona che lo riceve. Possiamo trovare consigli preziosi nell’articolo dedicato al mazzo di fiori ottimale ma ecco già qualche buona indicazione sommaria.

La rosa bianca rappresenta l’amore puro e spirituale, quella rosa è adatta a un amico a cui vogliamo mostrare affetto, quella blu è simbolo di mistero e saggezza mentre la gialla al tempo stesso comunica gelosia e anche vivacità.

Significato dei colori

Significato dei colori in psicologia

I colori e il carattere, sono collegati? C’è chi pretende di sapere chi siamo, chiedendo che colore ci sentiamo, c’è chi associa ad ogni carattere un certo tipo di colore e chi studia e cerca di sfruttare le tecniche di percezione del colore a proprio vantaggio. Ci sono tante teorie che collegano colori e indoli o patologie, difficile schierarsi con l’una o con l’altra ma ciò che possiamo dire è che un legame è molto probabile che esista.

Anche l’umore, l’appetito e la pressione sanguigna e alcune funzioni metaboliche sono influenzate dai colori, c’è anche la cromoterapia, sempre più nota e apprezzata. Anche se non abbiamo tempo di dedicarci, possiamo iniziare a fare caso ai colori che ci stanno attorno, a quelli che indossiamo e a quelli che mettiamo nel piatto. Esiste perfino una particolare dieta composta da frutti pigmentati con i cinque colori principali.

Significato dei colori

Significato del colore degli occhi

Non possiamo scegliere il colore degli occhi con cui nasciamo ma esso, in qualche modo, parla di noi a chi incrocia il nostro sguardo. E’ più l’espressione che il colore, spesso, perché c’è chi ha occhi azzurri vivaci e chi invece da “pesce lesso”, ad esempio.

Possiamo però provare in generale a definire il Significato del colore degli occhi. Quelli verdi spesso sono sul viso di persone affascinanti e misteriose, creative, autosufficienti e quasi mai arrabbiate. Gli occhi azzurri caratterizzano persone timide e molto caute nella vita, ma capaci di sopportare al bene il dolore.

Chi ha occhi molto scuri è di solito abile nello sport, determinato e di carattere gradevole mentre chi li ha color nocciola è indipendente e sicuro di sé, ammirato per la personalità equilibrata che mostra. I rari occhi grigi sono segno di personalità multisfaccettata, per persone che lottano per rimanere in equilibrio.

Significato dei colori

Significato dei colori dell’arcobaleno

Il significato dei colori dell’arcobaleno è spiegato e ri spiegato in ogni dove, meglio invece trovare il tempo di ammirare queste tinte nel loro insieme. Anche grazie all’aiuto di un magico “RAINBOW MAKER”, anche su Amazon a 42,28 euro. Li vale tutti! Io ne ho uno e fa restare a bocca aperta.

Significato del colore giallo

Ogni singolo colore ha il suo significato, il giallo, uno dei miei preferiti, è abbinato al terzo Chakra, è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia.

Significato del colore blu

Blu, colore del mare, banalmente, colore con tanti diversi significati che sarebbe lungo spiegare. Iniziamo a dire che è simbolo di armonia ed equilibrio, e anche di calma, è infatti spesso usato per far rilassare le persone ansiose. Non è da confondere con l’azzurro che rappresenta la comunicazione creativa.

Significato del colore rosso

Sul rosso se ne dice di ogni, nel bene e nel male, ed è anche simbolo di ideali politici, oltre che di amore e di sangue. E’ però prima di tutto simbolo dell’energia vitale sia mentale che fisica.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 15 Giugno 2017