Detersivi alla spina ecologici: vantaggi e dove trovarli

Detersivi alla spina ecologici

Da quando l’Unione Europea ha dichiarato guerra alla plastica, da quando la sua presenza nei mari ci fa lanciare un grido di allarme e anche i giornali ne parlano, non solo le testate che da sempre hanno un po’ di sensibilità, si è acceso il faro anche su alcune buone pratiche che esistono da anni. Ad esempio sull’acquisto di detersivi alla spina ecologici. E’ l’occasione buona per aggiornarci sulla situazione, guardare perché vale la pena adottarli e dove è possibile trovarli, anche perché purtroppo, nonostante la lotta alla plastica sia più che mai utile, è sempre più difficile trovare questi prodotti. Lo posso testimoniare in prima persona, se con gli alimenti la ricerca è stata piuttosto semplice, con i prodotti per l’igiene, è sempre necessario fare un po’ più di acrobazie. Ma ne vale la pena.



Detersivi alla spina ecologici: vantaggi

I detersivi alla spina ecologici, come il nome suggerisce, sono utili perché inquinano meno, hanno quindi un impatto ambientale nettamente minore rispetto ai detersivi che siamo abituati a comprare in grandi flaconi quando facciamo la spesa “grande”.

Come spesso accade, e chi acquista alimenti sfusi lo ha intuito, si finisce anche per risparmiare, oltre che a fare del bene al pianeta, perché il packaging costa alle aziende e quindi costa anche a noi. Purtroppo il fascino e la comodità dei flaconi e delle bottiglie, quasi sempre in plastica, sono due fattori che influenzano fortemente le nostre scelte e ci si sta ancora chiedendo come aumentare il livello di sensibilizzazione sul tema.

Non bastano le fotografie con il mare e le spiagge invase dalla plastica per farci venire voglia di cambiare abitudini e provare i detersivi alla spina ecologici? Se tutti facessimo un passo avanti in tal senso, i benefici sarebbero straordinari e la quantità di plastica dispersa nell’ambiente calerebbe notevolmente. Bottiglie di detergenti, dopo le bottiglie di plastica, sono tra gli oggetti che più spesso ci troviamo galleggianti nelle onde, mentre nuotiamo.

Chi pensa “ma io tanto la plastica poi la riciclo”, ha tutto il mio rispetto per l’impegno ma deve fare un passo oltre a ciò che vede con i propri occhi, approfondendo ciò che accade nell’intera filiera del riciclo. E’ vero che noi a casa nostra possiamo differenziare, ed è bene continuare a farlo, ma dobbiamo anche tenere conto che per ora la plastica è tra le più difficili da riciclare. Si tratta di un materiale che richiede un processo lungo, complesso e costoso. Ottimo differenziare e provare a riciclarla, quindi, ma se proviamo ad usarne meno, è decisamente meglio. Senza contare che in alcuni casi è impossibile riciclare alcuni contenitori in plastica.

Detersivi alla spina ecologici

Detersivi alla spina ecologici: risparmio

I detersivi alla spina ecologici non prevedono la presenza di una confezione, la confezione, bella o brutta che sia, alle aziende costa, per cui il prezzo del prodotto per noi è minore. Se trovate un detersivo sfuso con un prezzo non paragonabile a quelli da scaffale, non siate sospettosi, la spiegazione è questa e non ha a che fare con la qualità. C’è chi teme possa essere scomodo usare detersivi alla spina ma basta organizzarsi la prima volta, con dei contenitori propri e lavabili, e poi il gioco è fatto, non dobbiamo più pensarci. Oltretutto i detersivi non hanno una data di scadenza troppo imminente, per cui possiamo fare delle riserve ogni tanto e poi vivere di rendita.

Detersivi alla spina ecologici: dove trovarli

Come vi accennavo oggi non è facile trovare dei negozi che vendano dei detersivi alla spina ecologici ma, quasi a sorpresa, potete trovarli in alcuni supermercati. Se non mi sbaglio, se non hanno cambiato idea, ci sono alla Coop e all’Auchan. Mi auguro che da quando ho scritto a quando leggerete, altre catene della grande distribuzione si aggreghino andando contro tendenza e incoraggiando i propri clienti ad adottare delle abitudini ecologiche.

Di fatto oggi sono difficili da trovare perché ciò che emerge è che non ci sia mercato ma il mercato siamo noi. Ogni singolo, assieme agli altri. Non abbiamo quindi che da cominciare a impegnarci e a spargere la voce. Non è un’utopia.

A me è successo con l’acquisto di alimenti sfusi, me lo ha suggerito tempo fa una amica che già lo faceva e io a mia volta ho convinto mezza famiglia e parecchi amici che ne valeva la pena e che non era affatto “uno sbattimento”.

Tutti noi cerchiamo di tenere le abitudini che ci appaiono comode, ma così non abbiamo la possibilità di conoscere i benefici di altre abitudini che, in questo caso, oltre che essere vantaggiose per noi possono essere anche utili per il pianeta. Vi assicuro che quando acquisterete detersivi alla spina, prima di tutto sarete fieri di voi, e poi vi direte “beh, non è poi così scomodo, anzi. A saperlo lo avrei fatto prima!”. Non è una scelta da attivisti, ma da persone consapevoli e attente, civili, e che desiderano vivere in un ambiente meno inquinato, a partire da ora.

Pubblicato da Marta Abbà il 5 Agosto 2019