Design ecologico: si amplifica con Eco-amp

design ecologico

Molteplici le forme del design ecologico e, come nel caso di Eco-amp, più semplici sono più piacciono e funzionano. Hayley Strauss, ideatore di Eco-made, e Dave Le Grand, il designer, raccontano come è nato questo piccolo accessorio di grande utilità che con la sua semplicità onora il design ecologico sottolineando come l’essenziale, stavolta, è visibile agli occhi. Ed è green.

1) Come è nato Eco-amp? Eri già un esperto di design ecologico?
L’idea di design ecologico così semplice è nata ai tempi del college, quando Dave LeGrand metteva il suo iphone in una tazza per amplificarne il suono, la voce. Dopo un po’ di tempo, appena finito il college, lavorando con una start up tecnologica abbiamo riesumato le nostre conoscenze e la nostra passione per il design ecologico decidendo di creare qualcosa di concreto.
2) Così è nato Eco-amp?
Ci siamo detti che era possibile creare un oggetto di design ecologico che realmente amplificasse quel suono, un oggetto che fosse un vero prodotto di design, più efficace, più interessante, più attraente di quel “metodo tazza”. Così Dave ha giocato un po’ con la carta e ha ottenuto la forma giusta. Funzionava, ed è diventata Eco-amp.




3) Come avete poi sviluppato l’idea?
Una volta trovata la soluzione per amplificare abbiamo insieme realizzato il resto, decidendo di fondare Eco-made, tutta dedicata al design ecologico. Grazie al sostegno di famigliari e amici siamo riusciti a mettere in piedi una realtà nostra che producesse oggetti di design ecologico, a partire da Eco-amp:  il nostro sogno.
4) Come funziona?
Eco-amp, una volta montato diventa 3D e può essere applicato all’estremo dell’iphone. La sua particolare forma amplifica il suono dello speaker già esistente. E’ semplicissimo, il design ecologico è essenziale, come è anche giusto che sia.
5) Per quali devices è utilizzabile?
Questo accessorio di design ecologico è stato pensato per essere compatibile con ogni modello di Iphone. Per adattarlo ad altri device come l’ipad o altri smartphone abbiamo pensato ad un modello apposta, con un nuovo concetto di design, sempre ecologico, ma più versatile e quindi più utilizzabile.
6) Quali altri prodotti simili offrite con Eco-made?
C’è questo Eco-amp per Ipad che funziona perfettamente con la maggior parte degli smartphone e dei tablet in circolazione. Ad esempio Apple iPad Air®, Apple iPad®, Apple iPhone®, Apple iPad Mini®, Samsung Galaxy S®, Samsung Galaxy Note®, Samsung Galaxy Tab®, Amazon Kindle Fire®, Google Nexus®, Microsoft Surface®, Motorola Moto X®, Sony Xperia®, e molti altri devices Android.
7) Nel caso di Eco-amp, qual è il target a cui vi siete rivolti?
Abbiamo due target differenti. Il primo è quello dei retailers, sia grandi sia piccoli. Siamo in contatto con molti piccoli negozi in tutto il mondo interessati a questo accessorio di design ecologico. Eco-amp è un ottimo regalo, ad esempio, cattura l’attenzione, è originale, piace. Adesso però miriamo ad aziende e università che possano desiderarlo come oggetto di promozione, originale, ecologico, intelligente. Abbiamo contatti con università in Australia, ad esempio, che vorrebbero distribuirlo tra gli studenti, come gadget, tra le matricole, o come oggetto per promuoversi e attirare nuovi studenti.

Pubblicato da Marta Abbà il 20 Gennaio 2014