Depilazione naturale: migliori tecniche per una pelle liscia

Quando si parla di depilazione, la mente corre subito alla ceretta o ai rasoi. Tuttavia, giova sottolineare come esistano tantissimi metodi di depilazione naturale che, con l’utilizzo di prodotti completamente  rispettosi della pelle, ci permettono di evitare di andare incontro a tutti quei malus tipici dei metodi elettrici o più invasivi.

Ma quali sono  i migliori metodi di depilazione naturale? E come si fanno?

Abbiamo individuato alcuni dei più noti e discussi, riassumendoli nelle righe che seguono: vediamoli insieme!

La ceretta araba

Il primo metodo di depilazione naturale che vogliamo sottoporti è quello chiamato “ceretta araba”.

Per poterla realizzare procurati 200 grammi di zucchero, 25 grammi di succo di limone e 25 grammi di acqua. Insomma, ingredienti che dovresti già avere a casa tua, e che siamo certi faranno la differenza nella realizzazione di questa ricetta che ti consentirà di disporre di una ceretta completamente naturale e priva di effetti collaterali.

Per poterla preparare, fai sciogliere gli ingredienti di cui sopra in un pentolino con il fondo antiaderente, fino a quando otterrai un caramello dal colore marroncino. Metti quindi il composto in una ciotola e lascialo raffreddare fino a quando non sarà sufficientemente tiepido da poterlo  prendere con mano.

A questo punto, puoi impastare il composto della cera araba e, una volta maneggiato a sufficienza da farlo diventare opaco, distribuirlo sulla zona da depilare, spalmandolo nel verso del pelo, e strappando poi nel senso contrario.

Le pinzette

Una soluzione ancora più semplice della cera araba è evidentemente quella di utilizzare delle pinzette. Il principale beneficio è che non ti servirà altro se non un paio di questi accessori, mentre il principale svantaggio è legato al fatto che questo trattamento sembra essere adatto esclusivamente per le zone di pelle più ridotte, mentre probabilmente nessuna donna al mondo si sognerebbe mai di procedere a una depilazione naturale completa delle gambe con questo procedimento!

Tuttavia, riteniamo comunque valga la pena di inserire le pinzette in questo elenco, perché potrebbero essere un buono strumento per poter definire la zona da depilare, magari dopo aver fatto una bella ceretta araba.

La ceretta al miele e al limone

La ceretta al miele e al limone non è una variante troppo lontana della ceretta araba di cui abbiamo discusso qualche riga fa, ma val la pena affrontarla e descriverla in maniera separata rispetto alla prima protagonista di questo approfondimento.

Per realizzare questa semplice ceretta procurati 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di farina di avena  e 2 cucchiai di succo di limone. Anche in questo caso, dunque, ingredienti che dovresti già avere a casa o che, comunque, potrai facilmente trovare nel supermercato sotto casa a prezzi estremamente ridotti.

Una volta versati questi ingredienti in una ciotola, lavorali fino a quando non otterrai un impasto piuttosto liquido, ma pastoso. Se dovesse risultare troppo denso, perché magari ha ecceduto con il miele, prova ad aggiungere un po’ di acqua fino a quando la consistenza del prodotto non sarà per te pienamente soddisfacente.

Quindi, quando il composto sarà pronto, non ti rimarrà altro da fare che applicarlo sulla pelle, strofinando leggermente,  e lasciarlo agire per una quindicina di minuti. Al termine di questo periodo di tempo, procedi con il risciacquare con acqua tiepida.

Il filo

Una delle tecniche più particolari  di depilazione naturale è quella che si avvale di un semplice filo. Si tratta di una tecnica che è peraltro piuttosto diffusa anche in molti centri estetici, dove viene proposta a tutte quelle persone che non vogliono o non possono ricorrere a strumenti di depilazione laser & co. Ma come si fa?

È sufficiente prendere circa 40-50 cm di filo di cotone da cucito, annodarne un’estremità e poi arrotolarlo nel mezzo un paio di volte. Con l’indice e il pollice bisognerà tenerlo aperto in modo da formare il simbolo dell’infinito e, aprendo le dita di una mano e chiudendo quella dell’altra, si potrà scorrere la spirale del filo arrotolato sulla zona da depilare. I peli verranno catturati da questo strumento, sparendo al suo interno.

Si tratta di uno strumento estremamente efficace, che consente di non irritare la pelle e che elimina la peluria dalla radice.

Conclusioni

Abbiamo visto, nelle righe che precedono, alcuni utili suggerimenti per poter arrivare a depilarsi correttamente e senza alcun tipo di fatica o di traumi per la propria pelle.

In ogni caso, è possibile che dopo aver utilizzato qualcuno  di questi accorgimenti, la tua pelle possa comunque apparire un po’ arrossata e irritata. Proprio per questo motivo potresti passare sulla stessa superficie una pomata lenitiva, come quelle che trovi facilmente in commercio.

Se invece la vuoi preparare a casa tua, sempre con ingredienti naturali, ti basterà creare un composto di curcuma e acqua, da cospargere come trattamento post depilazione nelle zone oggetto di trattamento, lasciandola agire per 15 – 20 minuti. Alla fine avrai una pelle liscia e priva di irritazioni!

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Novembre 2020