Decori natalizi: ecco qualche idea per una festa da personalizzare!

decori natalizi

Non c’è niente di meglio che prepararsi al Natale con qualche decorazione personalizzata, che potrà essere realizzata dando pieno sfoggio alla propria creatività. Inoltre, fare da soli i decori natalizi è certamente un ottimo modo per trascorrere del tempo con la famiglia e in particolar modo con i propri piccoli, e risparmiare del denaro per l’addobbo di questo clima festivo.

Ma cosa succede se non hai proprio alcuna idea di come procedere?

Non aver paura: queste decorazioni natalizie fai da te sono abbastanza facili da realizzare per chiunque e… anche per quelle persone che non hanno alcuna dimestichezza con questi tentativi di addobbo creativo.

Involucri tortine e cupcake

Hai presente gli involucri di tortine e cupcake? Sono facilmente trovabili in commercio, sono poco costosi e, soprattutto, ti permetteranno di creare dei decori natalizi ad effetto! Per far ciò, in primo luogo, provvedi ad appiattire le fodere, e piegale a metà. Poi, impila tre involucri piegati per formare una sorta di “albero”, che dovrai poi fissare con la colla a caldo. Aggiungi infine una stella di carta nella parte superiore, e fissa gli alberi creati con il rivestimento del cupcake con dello spago o punti metallici.

Spaghetti

Se vuoi addobbare la cucina in maniera creativa e tipicamente natalizia, puoi anche creare un albero di spaghetti. Ma come fare? Arrotola un pezzo di cartone in maniera tale che prenda la forma di un cono, poi incollalo a caldo e metti un punto di colla a caldo anche alla base, dove attaccherai gli spaghetti. Abbi modo di incollare gli spaghetti alla volta in modo concentrico fino a raggiungere la cima. Una volta che hai finito, puoi eventualmente passare della vernice spray del colore che ti piace, per concludere la tua opera. Non dimenticate di aggiungere una stella in cima alla tua creazione!

Candela con bastoncino di cannella

Non c’è niente come l’odore speziato della cannella per farti entrare in pieno nello spirito natalizio! Per approfittarne con un bel decoro natalizio personalizzato, avrai bisogno di una grande candela a colonna, che puoi facilmente trovare in commercio, un fascio di grandi bastoncini di cannella di grandezza di poco inferiore alla principale candela, un nastro e una pistola di colla a caldo. Per iniziare, metti una piccola quantità di colla a caldo su un bastoncino di cannella e ponilo sulla tua candela. Una volta che hai messo i bastoncini di cannella tutto intorno, legali con un po’ di nastro intorno ad esso per aiutare a tenere tutto ben fissato. Puoi completare il look della tua creazione con qualche rametto sempreverde o delle piccole pigne.

Leggi anche: Come fare l’albero di Natale senza albero

Ornamenti di agrumi

Invece di gettare le bucce di agrumi nella spazzatura, puoi trasformarle in ornamenti profumati e adattissimi per arricchire di fascino e di calore il tuo spirito natalizio domestico. Ma come fare? È semplice: usa delle frese per biscotti per tracciare le forme sulla pelle degli agrumi e ritagliale poi con un coltello affilato. Lasciali asciugare su un vassoio per alcuni giorni, poi infilzali su un pezzo di corda per una ghirlanda o forali con un gancio per ornamento metallico da appendere.

Casa di cartone

Un altro decoro natalizio che puoi facilmente realizzare è quello di una casa di cartone che possa replicare quelle – sicuramente più gustose – di pan di zenzero. Prendi una scatola, possibilmente quadrata, e per ottenere la parte anteriore e posteriore del tetto, taglia gli angoli di due lembi opposti per formare un triangolo. Poi incolla i due lati non tagliati rimanenti ai triangoli, e successivamente l’uno all’altro. Utilizza dei pennarelli di gesso o dipingi con altro tipo di tempera per decorare la tua casa di “pan di zenzero”… di cartone.

Alberelli di natale

Come segnaposto o come centrotavola sicuramente originale, puoi creare degli alberelli di natale con della carta colorata. L’idea è semplice ma sufficientemente accattivante: ti basterà piegare ad hoc della carta sufficientemente resistente e, poi, decorare la sua punta incollando una stella, anch’essa di carta, o di altro materiale che hai a disposizione in casa tua. Se poi lo desiderai, nella base puoi incollare un altro cartoncino con il nome del tuo commensale, trasformando così questa decorazione in un gradevole segnaposto per la tua tavola.

Testa di renna di cartone

La testa di renna è certamente uno dei principali simboli natalizi e, dunque, introdurlo all’interno del proprio appartamento potrebbe rappresentare una scelta sicuramente appropriata per chi desidera rendere più “natalizio” il clima della propria casa. Naturalmente, non è necessario acquistarne una impagliata in commercio! È possibile rivisitare invece questo simbolo in chiave più moderna e più personalizzata attraverso l’uso di cartone: un po’ di pazienza e un buon paio di forbici ti daranno certamente una mano per arrivare al risultato desiderato, da personalizzare con una ghirlanda o con altri elementi che ti garantiranno di giungere alla meta più spedito e con maggiore soddisfazione!

Calendario dell’Avvento

Il calendario dell’Avvento è uno dei simboli preferiti dai bambini durante questo periodo natalizio. Capire il perché è facile, considerato che ad ognuno dei giorni che separano il 1 dicembre dal Natale avranno l’opportunità di ottenere una sorpresa quotidiana. Ebbene, per creare il tuo calendario dell’Avvento non è certo necessario comprarne uno in commercio, ma potrai realizzarlo semplicemente chiudendo dentro delle bustine di carta, o delle scatolette di cartone, un piccolo dono per i tuoi cari.

Speriamo che questi suggerimenti possano esserti stati utili per poter creare qualche decoro natalizio fai-da-te, in vista dell’imminente stagione di festività!

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Dicembre 2019