Cura delle piante, rimedi naturali

cura delle piante
Per curare le piante del nostro giardino non è necessario ricorrere ai trattamenti chimici. Ci sono infatti rimedi naturali in grado di tutelare la salute delle nostre piante, preservandole da eventuali malattie e parassiti. Ma vediamo nel dettaglio come curare le piante con metodi naturali seguendo le nostre indicazioni.

Cura delle piante, contro i parassiti

  • Può succedere che i vermi si insinuino nel terriccio dei vasi da giardino, cosa fare in questo caso? Basta mettere nel recipiente una fetta di patata cruda, servirà a stanarli.
  • Poi ci sono le piante aromatiche che sono valide alleate contro le larve dei parassiti come per esempio il basilico.
  • Volete allontanare le farfalle cavolaie dall’orto? Non dovrete fare altro che disporre tutt’intorno delle piantine di salvia, timo e menta.
  • Se poi volete allontanare gli afidi dovrete riccorrere all’anice oppure al coriandolo.
  • Altro rimedio efficace nel debellare i parassiti dalle piante da giardino consiste nel trattare le parti colpite con un getto d’acqua e successivamente con una soluzione a base di acqua e sapone di Marsiglia.
  • Per allontanare le lumache dalle piante da giardino potete spargere tutt’intorno della cenere o del sale. Anche la birra lasciata in bella mostra accanto a piante e fiori si rivela efficacissima come alternativa: i predatori giaceranno letteralmente ubriachi e si potranno di conseguenza facilmente neutralizzare.

Cura delle piante, contro le malattie
Il mal bianco e la macchia nera sono senza dubbio tra le malattie maggiormente colpite dalle piante.

  • Contro il mal bianco potete ricorrere a una soluzione composta da un cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua.
  • Contro le ticchiolature di macchia nera invece potete ricorrere alla cosiddetta poltiglia bordolese, si tratta di una miscela fatta di solfato di rame mista a calce idrata: per l’applicazione della soluzione è sufficiente spruzzare nelle foglie più colpite circa una volta al mese.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Dicembre 2013