Piatti in foglie di palma per il bio catering

piatto-foglie-di-palma

Per il bio catering ci sono i piatti e le piccole stoviglie in foglie di palma che sono il massimo del naturale. A parte che resistono alle alte temperature e quindi si possono usare, per un breve tempo di cottura, anche nel microonde o nel forno tradizionale, i piatti di foglie di palma sono realizzati con le foglie cadute naturalmente dalle piante durante il loro ciclo biologico. Ovviamente sono biodegradabili e compostabili al 100%: finito l’uso vanno nella frazione umida dei rifiuti e diventeranno terriccio bio da coltivazione.

Bio catering, ricevimenti, pranzi a buffet, ormai è quasi d’obbligo non ritrovarsi alla fine con sacchi di plastica unta e inquinante da smaltire, ma l’alternativa naturale non sempre è all’altezza. Con le foglie di palma si possono fare piatti e oggetti da cucina che sono anche belli da vedere oltre che comodi da usare.

La palma dalle nostre parti, in Italia intendiamo, non è  il materiale più conosciuto per la realizzazione di piatti biodegradabili, ma è il più naturale se si considerano materia prima e l’impatto quasi zero del processo di lavorazione in termini di emissioni inquinanti.

Innanzitutto si usano foglie di palma Areca, una varietà molto diffusa e apprezzata anche come pianta da interni, e poi si usano solo le foglie raccolte da terra dopo essere cadute in modo naturale per il normale ricambio fisiologico.  Alla diffusione di questi prodotti lavora l’azienda italiana Yegam.

Come si costruiscono i piatti in foglie di palma? Dopo essere state raccolte da terra, le foglie di palma vengono immerse in acqua per circa mezz’ora e spazzolate per rimuovere i residui di terra e le altre impurità, poi vengono lasciate asciugare. A questo punto le foglie asciutte e pulite sono pressate con presse manuali munite di stampi metallici che danno la forma desiderata. Segue l’essiccazione, dopo di che si ritagliano a mano i bordi per conferire la forma finale.

Tutti i prodotti in foglie di palma,  non solo i piatti, sono completamente naturali, realizzati manualmente e nel pieno e completo rispetto dell’ambiente. La foglia di palma è resistente all’acqua, quindi si adatta all’utilizzo con qualsiasi tipo di cibo.  È anche resistente al calore, il che consente di servire cibi caldi.

Pubblicato da Michele Ciceri il 6 Dicembre 2013