Crepes salate e dolci, la ricetta

crepes

Crepes salate e crepes dolci: le migliori ricette per regalare emozioni forti al palato con il minimo sforzo. Idee facili e consigli utili.



Le crepes sono una pietanza molto versatile,  possono essere farcite in mille modi e impiegate in tantissime preparazioni, dolci o salate. Nella preparazione base delle crepes occorrono pochi e semplici ingredienti come uova, farina, latte e burro. Inoltre sono semplici e veloci da preparare. Ma vediamo nel dettaglio come fare le crepes sia salate che dolci partendo dalla ricetta base.

Crepes salate

Ingredienti per 15 creps del diametro di 20 cm.

  • 3 uova biologiche
  • 250 grammi di farina
  • Mezzo litro di latte
  • 50 grammi di burro (se preferisci, puoi anche omettere il burro)
  • Un pizzico di sale

Nelle crepes salate puoi prenderti la briga di aggiungere qualche erba aromatica.Un buon abbinamento con la soffice crepes salata lo si può trovare con un trito finissimo di erba cipollina. Molto gradita è l’aggiunta di noce moscata nella crepes salata ripiena di ricotta e spinaci o accompagnata con besciamella.

Crepes dolci

La ricetta di base non cambia, talvolta si possono aggiungere ingredienti extra che segnaleremo come “opzionali”. Ecco gli ingredienti per 15 porzioni del diametro di 20 cm.

  • 3 uova biologiche
  • 250 grammi di farina
  • Mezzo litro di latte
  • 50 grammi di burro (come detto per le crepes salate, anche in questo caso puoi omettere il burro)
  • 1 bustina di vanillina (opzionale)
  • 50 grammi di zucchero (opzionale)
  • Un pizzico di sale (nella versione salata è d’obbligo, ma qui è del tutto opzionale!)

Nelle crepes salate puoi aromatizzare la sfoglia con dell’erba cipollina, del pepe o del prezzemolo… Anche per le crepes dolci hai molte opzioni. Oltre la vaniglia, è possibile aggiungere della cannella in polvere, cacao o farina di cocco. Le scelte sono tante e si può selezionare l’ingrediente migliore in base al ripieno.

Crepes salate: preparazione

  1. Setacciate per bene la farina poi versatela in una terrina capiente.
  2. Aggiungete il latte e un pizzico di sale.
  3. Mescolate per bene il composto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, assicuratevi che non vi siano grumi.
  4. In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova, poi aggiungetele al composto e continuate a mescolare.
  5. Aggiungete il burro sciolto e mescolate ancora (opzionale).
  6. Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.

Per fare le creps salate o dolci, ci sono anche due scorciatorie, la prima è la mia preferita:

  • Bisognerà mettere tutti gli ingredienti nel mixer e azionarlo alla massima velocità! BOOM, l’impasto delle creps è pronto!

Il secondo metodo “veloce” è divenuto virale su facebook e su YouTube, si tratta della crepes in bottiglia. In pratica devi versare tutti gli ingredienti in una bottiglia e poi mescolare. Certo, se in casa avete a disposizione uno shaker per cocktail è più comodo, per esperienza vi dico che non è facile travasare tutti gli ingredienti nel piccolo buco della bottiglia! Sarà anche pratico (perché non si sporca nulla) ma è un po’ macchinoso all’inizio!

creps impasto

A voi la scelta, tanto il senso lo avete capito: per fare l’impasto delle crepes salate o dolci è necessario amalgamare bene gli ingredienti! Il composto ottenuto dovrà essere estremamente fluido.

Crepes dolci: preparazione

Per preparare la pastella per le crepes dolci basta aggiungere gli eventuali ingredienti preferenziali quali vanillina, zucchero o cannella… il procedimento è lo stesso.

Pastella crepes salate

Ma siamo sicuri che l’impasto delle creps salate sia realmente uguale a quello della creps dolce?
Assolutamente sì. Le poche variabili le abbiamo esaminate insieme.

creps salate

Se ci rifletti, nei ristoranti spesso ammorbidiscono la frittata con del latte per rendere il risultato più spumoso. Se proprio il vostro palato è infastidito dal sapore dolce del latte, è possibile scegliere, per l’impasto della cpres salata un latte totalmente scremato oppure del latte di soia che è “un po’ insapore”.

Come cuocere le creps

La cottura è la parte più facile ma richiede un pizzico di abilità.

  1. Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente, va bene una padella qualsiasi ma se avete poca dimestichezza con le temperature, allora prendete una padella per creps così da avere la forma giusta.
  2. Fatevi fondere una piccolissima noce di burro, il tanto che basta per ungere la superficie. Anzi, per evitare che la prima creps (soprattutto se salata) abbia un sapore troppo burroso, con un tavogliolo assorbente eliminate e spalmate il burro in eccesso su tutti i lati della padella appena calda.
  3. Appena sarà ben calda, versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo.
  4. La pastella va messa al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, bisognerà distribuirla su tutta la superficie. Ecco perché le temperature sono cruciali, nel ruotare e nel versare l’impasto della creps, questo inizierà a solidificarsi.
  5. Dopo qualche secondo girate la pastella e lasciate cuocere giusto qualche attimo.

Ecco la vostra crepes pronta per essere farcita come meglio gradite.

Padella pre le crespelle o creps

Le creps, note anche come crespelle, sono così famose che in commercio esistono padelle ad hoc. Se proprio volete preparare delle crepes grandi, uguali a quelle che comprate per strada, allora conviene acquistare una padella antiaderente professionale dal diametro di 28 cm.

Tra i vari prodotti presenti in commercio vi consiglio quella che uso io da una vita. Una padella antiaderente in alluminio pressofuso che uso per preparare un gran numero di pietanze e anche per piastrare panini.

Per tutte le informazioni sul prodotto descritto vi rimando alla pagina Amazon dedicata, dove la padella per crepe si compra al prezzo di 27,99 euro e spese di spedizione gratuite: Padella professionale da 28 cm.

NB.: la padella è molto utile, soprattutto se vuoi stupire gli ospiti con antipasti appariscenti…. ma come premesso, se in casa hai padelle antiaderenti, anche se dai bordi alti, puoi usare quelle. La crepes che otterrai sarà più piccola ma buona uguale!

Ripieno per creps salate

Ormai i dubbi sono stati dissipati, avete capito che l’impasto per le crepes salate è identico a quello per le creps dolci. A fare la differenza possono essere degli aromi aggiunti nell’impasto (pepe, noce moscata, erba cipollina, prezzemolo, pecorino grattugiato, timo, formaggio caprino grattugiato…) ma soprattutto è il ripieno.

In questo paragrafo proponiamo idee semplici per il ripieno crepes salate:

  • Funghi trifolati, fontina, speck
  • Groviera, prosciutto cotto e funghi trifolati
  • Misto funghi, prezzemolo, provolone, aglio, peperoncino
  • Porri saltati in padella con un filo d’olio, bresaola, rucola e robiola
  • Ricotta, spianaci saltata, 50 gr di parmigiano a scaglie, 1 cucchiaino di besciamella e noce moscata
  • Scarola, fior di latte, uvetta passa e pinoli

Ripieno per creps dolci

Per le crespelle dolci la scelta è altrettanto variegata:

  • Confetture
  • Riduzioni di frutta preparate al momento
  • Frutta fresca
  • Crema di yogurt
  • Nutella
  • Sciroppo d’acero
  • Crema di pistacchio
  • Burro di arachidi

Impasto per crespelle vegan

Le creps, anche dette crespelle, possono essere uno spuntino veloce da preparare se avete ospiti che seguono una dieta vegan. Per esempio, una buona creps vegan si può preparare con crema di yogurt di soia e frutta, oppure burro di arachidi o sciroppo d’acero. La ricetta per l’impasto vede l’uso di:

 

  • 150 g di farina
  • 220 ml di latte vegetale (meglio soia)
  • 2 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 1 banana oppure 80 ml di acqua

La banana è perfetta se la creps è dolce ma se volete preparare una crepes salata vegan, meglio usare gli 80 ml di acqua.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Marzo 2019