Crema rassodante fai da te: ingredienti e ricette

Perché devi spendere centinaia di euro ogni anno in creme rassodanti per la pelle quando si può fare la propria con ingredienti completamente naturali e con pochi euro? Di seguito abbiamo voluto condividere diversi ingredienti e ricette che non solo sono facili da realizzare, ma ti richiederanno solo pochi minuti per essere preparate.

Creme rassodanti fai da te, come farle

In primis, vogliamo ricordare che la maggior parte degli ingredienti per le creme rassodanti per la pelle che trovi qui sono già nella tua cucina. Tieni anche presente che gli ingredienti di migliore qualità forniscono risultati migliori.

Detto ciò, prendi anche in considerazione il fatto alcune di queste creme si conservano in frigorifero fino a una settimana. Puoi dunque risparmiare ancora più tempo e denaro preparando una maggiore quantità di questi prodotti e conservandoli in apposite condizioni.

A questo punto, non ci rimane che comprendere quali sono i migliori ingredienti per le ricette fai da te delle creme rassodanti!

Miele

Il miele è uno dei migliori prodotti rassodanti naturali per la pelle. Basta posizionare un asciugamano caldo e umido sul viso per qualche minuto per aprire i pori. Quindi, spalma il miele sul viso e lascialo riposare per 15 minuti. Asciuga quindi il miele e rimetti un asciugamano fresco e umido sul viso per un paio di minuti, al fine di aiutare i pori a richiudersi.

Albume d’uovo

E’ sufficiente sbattere un albume d’uovo fino a formare un composto morbido. Quindi, applicalo sul viso e lascialo asciugare. Risciacqua con acqua fredda per una pelle più soda in breve tempo!

Banane e crema

Anche se può sembrare la ricetta per una deliziosa torta, una semplice miscela di purè di banane e crema può contribuire a creare una meravigliosa crema rassodante per la pelle del viso che si può applicare, lasciare in posa fino a 15 minuti e poi risciacquare. Se preferisci, aggiungi un po’ di succo di limone per una migliore conservazione, se ne prepari una grande quantità.

Yogurt

Lo yogurt semplice è un ingrediente spesso usato in una maggioranza di creme rassodanti per la pelle. Usalo da solo, o mescolalo con alcuni degli altri ingredienti usati qui, come un po’ di miele e banana, o un po’ di cetriolo tritato per una crema rassodante per ringiovanire la pelle. Spalmane un po’ sul viso, lascia agire per circa 10 – 15 minuti, poi sciacqua e tampona.

Usa la creatività!

La maggior parte degli ingredienti della crema rassodante per la pelle fatti in casa qui elencati possono essere mescolati insieme in vari modi per produrre la migliore crema per la tua pelle. Per esempio, si può mescolare un po’ di miele e albume d’uovo insieme, o aggiungi miele alla miscela di banana e crema. Oppure puoi mescolare tutti insieme questi ingredienti. Si possono aggiungere altri ingredienti, come pesche, avocado e olio di mandorle. Sperimenta diverse combinazioni fino a trovare quella che ti piace di più.

Conclusioni

In conclusione, precisiamo altresì come di solito sia meglio provare una sola crema per almeno un paio di settimane prima di passare a una nuova, a meno che non si abbia qualche tipo di reazione (eruzione cutanea, acne, ecc.). La pelle di tutti è unica, e questo ti permetterà di capire quali sono gli ingredienti che funzionano meglio per lei.

Inoltre, poiché tutti gli ingredienti che trovate qui sono tutti naturali, puoi usare queste creme tutte le volte che la vostra pelle te lo permette – il che significa che puoi anche usarle tutti i giorni, ma se cominciate ad avvertire un’irritazione della pelle è sufficiente ridurre a 2 o 3 volte alla settimana o solo una volta alla settimana la sua applicazione.

Chiarito quanto sopra, non ti rimane che cercare di dare sfoggio della tua creatività.

Cerca di capire quali possano essere gli ingredienti naturali che meglio possono sposare le tue ambizioni, e fai dei test per poter comprendere quali sono i risultati che puoi ottenere.

Ti accorgerai peraltro che buona parte delle creme in commercio sono composte da ingredienti naturali che magari stai usando per la tua crema rassodante fai-da-te, a conferma della bontà delle materie prime che stai cercando di utilizzare.

Insomma, il mondo delle creme rassodati fai da te è talmente ampio che probabilmente non avrai alcuna difficoltà nel trovare la combinazione che meglio può fare al caso tuo, in breve tempo.

Ricorda anche che sul web trovi tantissime ricette per altre creme rassodanti, e che una rapida ricerca ti permetterà di capire come puoi creare da zero la tua crema personalizzata.

Evidentemente, se hai la pelle già irritata, o se sei particolarmente propensa a subire delle conseguenze negative derivanti dall’applicazione di unguenti, pomate e creme, ti consigliamo di rivolgerti a un buon dermatologo per poter comprendere quali siano le origini dei tuoi problemi e, di conseguenza, godere di una buona consulenza per poter individuare la giusta crema che possa soddisfare le tue esigenze.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Novembre 2020